Tokyo, Nikkei chiude in calo dello 0,25%

di , pubblicato il

Chiusura Borsa Tokyo: Nikkei -0,25%L’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso stamane in calo dello 0,25% a 15.611,31 punti, dopo che ieri aveva guadagnato il 2,3%. La seduta è stata caratterizzata dalla cautela degli investitori, che si attendono un avvio del “tapering” negli USA forse già a partire dal Fomc di dicembre. In ogni caso, i dati dell’economia globale tendono a mostrare una certa stabilizzazione della crescita, con la produzione industriale cinese cresciuta del 10% a novembre e le vendite al dettaglio del 13,7%, oltre ai dati positivi sull’occupazione negli USA.

Lo yen si è indebolito contro il dollaro a 103,7, mentre l’euro ha raggiunto i massimi, raggiungendo la soglia di 142 contro la divisa nipponica.

L’ottimismo delle grandi imprese in Giappone rallenta a 8,3 nell’ultimo trimestre da 10,2 del trimestre precedente. Ma si prevede un dato positivo anche nel primo trimestre del 2014, mentre nel secondo trimestre, causa aumento dell’IVA, dovrebbe aversi un peggioramento. E i dati dimostrano che l’Abenomics sta perdendo smalto, se è vero che la crescita del pil nel terzo trimestre del 2013 è stata di appena l’1,1% su base annua, contro l’1,9% della stima preliminare.

 

Argomenti: