Tokyo chiude ancora in calo su attese Fomc

di , pubblicato il

Tokyo chiude in calo dello 0,62%La Borsa di Tokyo ha archiviato un’altra seduta in calo, con l’indice Nikkei che ha perso lo 0,6% a 15.515,06 punti. E il Topix è sceso dello 0,5% a 1.250,45 punti. Si tratterebbe della cautela con cui gli investitori si stanno approcciando da qualche giorno all’azionariato nipponico, in attesa di scoprire cosa farà il Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve, che si riunirà il prossimo 17-18 dicembre. Potrebbe essere annunciato l’avvio del “tapering”, dopo i buoni dati sulla disoccupazione negli USA.

Gli indici hanno risentito negativamente anche del lieve apprezzamento dello yen, che si è portato appena sotto quota 103 contro il dollaro.

Si sono distinti, tuttavia, Yahoo Japan e Internet Gree. Il primo titolo ha beneficiato del rating “overweight” di JP Morgan e dell’inserimento nella “conviction buy list ” di Goldman Sachs, arichiviando la seduta in rialzo del 6%. Impennata fino al 20% della società di giochi, invece, grazie al miglioramento del rating da “sell” a “neutral” da parte di Goldman Sachs, anche se ha chiuso molto al di sotto dei massimi intraday.

 

Argomenti: