Telecom Italia Media, calo raccolta pubblicitaria impatta sui ricavi 2012

Peggiorano tutti gli indicatori di Telecom Italia Media: giù Ebitda, ricavi e Ebit

di , pubblicato il

Il 2012 di Telecom Italia Media non si chiuso sicuramente in modo positivo. 

I ricavi della controllata Telecom si sono attestati a 222,7 milioni di euro ossia 15,5 milioni di euro in meno rispetto al precedente esercizio 2011. In calo anche l’Ebitda che è passato, nel giro di un anno, da 27,3 milioni di euro a -44.4 mln di euro. Vistoso segno meno anche per l’Ebit sceso a -262,7 milioni di euro contro -88,1 milioni di euro dell’esercizio precedente.

In questo contesto il risultato netto di Telecom Italia Media è crollato a -240,9 milioni di euro; -157,1 milioni di euro rispetto all’esercizio 2011 (-83,8 milioni di euro).

 

Ecco nel dettaglio i numeri 2012 di Telecom Italia Media

Ricavi Telecom Italia Media 2012 – I ricavi consolidati del Gruppo dell’esercizio 2012 sono pari a 222,7 milioni di euro, in diminuzione di 15,5 milioni di euro rispetto all’esercizio 2011 (238,2 milioni di euro).

Su tale risultato incidono: la contrazione dei ricavi di La7 (-15,7 milioni di euro) dovuta sia ai mancati ricavi relativi alle attività di Competence Center, che nell’esercizio 2011 erano pari a 13,3 milioni di euro, sia alla minore raccolta pubblicitaria lorda dei canali (-3,5%) – comunque migliore rispetto a un mercato in drastico calo (fonte Nielsen: -15,3% gennaio/dicembre 2012) – ; i minori ricavi del gruppo MTV (-18,6 milioni di euro); l’incremento del fatturato dell’Operatore di rete TIMB (+20,2 milioni di euro).

 

Ebitda Telecom Italia Media 2012 – L’EBITDA è negativo per 44,4 milioni di euro, in peggioramento di 71,7 milioni di euro rispetto all’esercizio 2011 (positivo per 27,3 milioni di euro), che includeva l’indennizzo pari a 20,5 milioni di euro per la risoluzione anticipata del contratto di Competence Center. Su tale risultato incide inoltre il significativo incremento dei costi di palinsesto di La7 – per una programmazione arricchita dal lancio di nuovi programmi e nuovi volti di rete -, e la flessione dell’EBITDA di MTV.

 

Ebit Telecom Italia Media 2012 – L’EBIT e il Risultato Netto risentono dei risultati dell’impairment test effettuato al 31 dicembre 2012 che ha comportato una svalutazione complessiva di 156,7 milioni, di euro di cui 105,3 milioni di euro relativo all’avviamento e 51,4 milioni di euro relativo agli asset di La7. In particolare è stato svalutato il valore di avviamento attribuito all’Operatore di Rete TIMB per 70,0 milioni di euro, a MTV per 23,1 milioni di euro, a La7 per 12,2 milioni di euro.

In conseguenza di tale svalutazione dell’avviamento, l’EBIT è pari a -262,7 milioni di euro, in diminuzione di 174,6 milioni di euro rispetto all’esercizio 2011 (-88,1 milioni di euro). In termini comparabili l’EBIT è pari a -106,0 milioni di euro (-51,9 milioni di euro nell’esercizio 2011).

 

Risultato Telecom Italia Media 2012 – Il Risultato Netto è pari a -240,9 milioni di euro, in diminuzione di 157,1 milioni di euro rispetto all’esercizio 2011 (-83,8 milioni di euro).

L’indebitamento finanziario netto è pari a 260,1 milioni di euro, in aumento di 121,4 milioni di euro rispetto a fine 2011 (138,7 milioni di euro). Tale variazione è determinata principalmente dal fabbisogno per gli investimenti industriali (56,9 milioni di euro), dall’EBITDA negativo per 44,4 milioni di euro, e dal peggioramento del working capital per 36,5 milioni di euro, in parte compensati dall’incasso relativo al consolidato fiscale per 19,3 milioni di euro e altre partite negative di circolante per 2,9 milioni di euro. Nel confronto con lo scorso anno pesano inoltre i minori incassi di Cairo per la fattorizzazione dei crediti effettuata alla fine del 2011 e non effettuata nel 2012. Al 30 settembre 2012 l’indebitamento finanziario netto era pari a 224,1 milioni di euro.

 

Argomenti: ,