Telecom: €4,8 mln di sanzioni dall’antitrust

di , pubblicato il
Accertate e multate due violazioni del Codice del Consumo: non aver fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte “personalizzate” ed aver attivato servizi non richiesti.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha svolto un’istruttoria rivolta a Telecom Italia, conclusa con l’ accertamento di due violazioni del Codice del Consumo,  stabilendo sanzioni per un importo complessivo di 4,8 milioni di euro.

Lo rende noto la stessa Antitrust precisando  Tim da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte “personalizzate” di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti e che ha attivato servizi non richiesti.

In pratica ai clienti,  contattati prevalentemente tramite sms o call center, venivano indicate le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo mensile e traffico incluso, omettendo nel messaggio e nel corso della telefonata di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.

L’AGCM ha ritenuto “tale condotta idonea ad indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso”.

Inoltre è stato verificato che  durante l’adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom pre attivava diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con costi più alti e senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.

Argomenti: