Il Sole 24 Ore nel caos: maxi-perdita e dimissioni di massa mandano a picco il titolo

di , pubblicato il
Conti semestrale traumatici per Il Sole 24 Ore che annuncia un nuovo piano industriale e un aumento di capitale ma perde anche pezzi

Avvio di settimana da incubo per il titolo Il Sole 24 Ore. La quotata, dopo circa 30 minuti dall’avvio degli scambi, sta segnando un calo di 11 punti percentuali. Le vendite sulla società che gestisce il quotidiano di Confindustria sono la risposta del mercati alla semestrale ma soprattutto alla notizia delle dimissioni di gran parte dei vertici.

Il Sole 24 Ore ha mandato in archivio il primo semestre dell’esercizio con una perdita netta pari a 49,8 milioni di euro contro la perdita di 11,7 milioni emersa alla fine dello stesso periodo di un anno fa. Alla luce dell’aumento del rosso superiore ad ogni aspettativa, il board del Sole 24 Ore ha reso noto che dovrà essere formulato un nuovo piano industriale. Non solo. Il management del grippo editoriale ha anche reso noto che, allo stato attuale dei fatti, è necessario un intervento deciso degli azionisti di riferimento relativamente alla disponibilità a partecipare ad un aumento di capitale.

Dimissioni Il Sole 24 Ore: va via anche Squinzi

La forte perdita semestrale, unità all’affermazione di inevitabilità della ricapitalizzazione, hanno avuto dei contraccolpi molti profondi nel board de Il Sole 24 Ore. Ben cinque consiglieri di amministrazione, tra cui il presidente, hanno comunicato le loro dimissioni irrevocabili e immediate. Si tratta dei consiglieri Giorgio Squinzi, Livia Pomodoro, Claudia Parzani, Carlo Pesenti e Mauro Chiassarini. A seguito delle dimissioni, il consiglio di amministrazione ha nominato il consigliere Carlo Robiglio alla carica di Presidente del CdA. Lo stesso presidente ha poi nominato il consigliere Luigi Abete alla carica di Vice Presidente. Entrambi i manager non si sono fatto indietro ma hanno comunque precisato che è loro intenzione restare in carica per gli affari correnti solo fino alla prossima assemblea degli azionisti de Il Sole 24 Ore.

Argomenti: , ,