Semestrale Brembo: utile in aumento, Ebit e indebitamento in calo

Brembo continua a muoversi in forte calo anche dopo la presentazione di una semestrale caratterizzata dall'aumento dei ricavi

di Enzo Lecci, pubblicato il
Brembo continua a muoversi in forte calo anche dopo la presentazione di una semestrale caratterizzata dall'aumento dei ricavi

Indicazioni contrastanti dalla semestrale di Brembo. La quotata ha chiuso i primi sei mesi del 2018 con un incremento dell’utile, un calo dell’Ebit e una flessione dell’indebitamento. Nel dettaglio l’utile di Brembo al termine del primo semestre è salito del 2,5% a quota 140,1 milioni di euro mentre l’Ebit è sceso dell’1,8% a 186,1 milioni,. Variazione positiva per i ricavi semestrali di Brembo che sono aumentati del 6,1% a quota 1,34 miliardi. Oltre ai ricavi e all’utile, ulteriore elemento da appezzare è il livello di indebitamento netto che al 30 giugno 2018 si è attestato a 263,1 milioni, in calo di 12,6 milioni rispetto al 31 marzo 2018. Per quello che riguarda le previsioni sull’intero anno, i vertici di Brembo hanno segnalato che gli ordini in portafoglio confermano per la restante parte dell’anno una crescita in linea con la prima metà del 2018, seppure in un contesto valutario che resta molto volatile.

Alberto Bombassei, presidente di Brembo, ha così commentato i conti della società: i risultati “confermano la capacità dell’azienda di competere sui mercati internazionali in cambiamento. I nuovi impianti contribuiranno ad accrescere la capacità produttiva globale del nostro gruppo e ci consentiranno di soddisfare sempre meglio la richiesta di prodotti dal crescente contenuto innovativo che ci giunge dai nostri principali clienti. E’ indispensabile mantenere comunque alta l’attenzione sullo sviluppo delle tensioni commerciali e sullo scenario geopolitico internazionale”.

Il titolo Brembo a Piazza Affari continua intanto a soffrire con un ribasso del 3,6% contro un Ftse Mib che avanza dello 0,8% (Brembo: crollo in borsa in attesa della semestrale).

Argomenti: Brembo, Trimestrali

I commenti sono chiusi.