Salvatore Ferragamo rinasce: mercato si interroga su spin off di Puma

Lo spin off di Puma potrebbe riaccendere l'interesse sulle azioni Ferragamo anche se Equita conferma il suo "reduce"

di Enzo Lecci, pubblicato il
Lo spin off di Puma potrebbe riaccendere l'interesse sulle azioni Ferragamo anche se Equita conferma il suo

Salvatore Ferragamo, una tra le quotate più in difficoltà negli ultimi mesi, prova a rialzare la testa a Piazza Affari. A metà mattinata la quotata sta segnando una progressione del 2,1%. Gran parte degli addetti ai lavori ha messo in relazione il rilancio del titolo Ferragamo con naturali movimenti tecnici. C’è però anche dell’altro perchè se la quotazione della maison della moda è in progressione è anche grazie alla notizia dello spin-off di Puma. Ieri, infatti, Kering ha annunciato lo spin-off di Puma tramite la distribuzione del 70% del capitale della controllata ai propri azionisti. Alla luce di questa operazione la quota del gruppo scenderà dall’attuale 86,3% al 16%. Con lo spin off di Puma Kering punta a rafforzare la sua posizione nel settore dei beni di lusso.

Artemis, che al momento controlla il 40,9% di Kering , dovrebbe diventare il principale azionista strategico di Puma con una quota del 29%.

E’ probabile che proprio lo spin off di Puma abbia riacceso l’appeal su Ferragamo. A tal riguardo gli analisti di Equita hanno affermato che la famiglia Ferragamo, detentrice della maggioranza dell’azienda, ha più volte ribadito che non è sua intenzione venie meno al proprio impegno di lungo periodo nel gruppo.  Scrivono gli analisti della sim milanese che “ache il recente peggioramento delle indicazioni per il 2018 esprime la volontà di perseguire il rilancio di lungo termine della società e non di massimizzare un eventuale valore di cessione”. Ricordiamo che Equita ha su Salvatore Ferragamo rating reduce e target price pari a 18,7 euro. Il titolo Ferragamo, secondo Equita, tratta a 30 volte il multiplo prezzo/utile contro le 24 volte dei competitors.

Argomenti: col_Rullo, Salvatore Ferragamo