Salini Impregilo e Lane Construction Corporation (di cui è parte S.A. Healy) hanno presenziato alla cerimonia a Fort Wayne, nello stato dell’Indiana (Stati Uniti), per l’inizio dei lavori del Three Rivers Protection and Overflow Reduction Tunnel (3RPort) del valore di 188 milioni di dollari. L’opera è parte del progetto ideato per ridurre i riversamenti combinati di acque di scolo (combined sewer overflow – CSO) nei fiumi cittadini.

L’inaugurazione si è svolta nella principale area di costruzione del tunnel dove saranno effettuati gli scavi del pozzo e dove, nel 2018, verrà calata e messa in funzione la TBM.

La fine dei lavori è prevista entro il 2021.

Il progetto è stato assegnato ad aprile in joint venture a Salini Impregilo e S.A. Healy. S.A. Healy e Lane fanno entrambi parte del Gruppo Salini Impregilo.

Una volta completato, il sistema del tunnel ridurrà il 90% del CSO nei fiumi, fenomeno che si verifica in occasione di forti piogge.

 

Il contratto fa parte degli oltre 2 miliardi di euro di nuove aggiudicazioni dei primi mesi del 2017 già comunicati al mercato. Un importo che per metà è rappresentato da progetti negli Stati Uniti, sottolineando così l’importanza di questo mercato per la società.