Quotazione MPS: come procede iter per ritorno in Borsa di Monte dei Paschi?

Le ultime novità su MPS confermano l'approssimarsi del ritorno in Borsa della quotazione Monte dei Paschi ma il prospetto ancora non c'è

di , pubblicato il
Le ultime novità su MPS confermano l'approssimarsi del ritorno in Borsa della quotazione Monte dei Paschi ma il prospetto ancora non c'è

A che punto siamo con il ritorno in Borsa di Monte dei Paschi? Come noto la data indicativa per la ripresa della quotazione Mps a Piazza Affari dovrebbe collocarsi nelle prime settimane del mese di ottobre. Poichè alla fine del mese di settembre manca oramai davvero poco è ovvio che molti investitori siano in trepidante attesa. Fondamentalmente sul ritorno in Borsa di Monte dei Paschi non ci sono ad oggi 25 settembre grandi novità. Stando alle ultime notizie, i colloqui tra i rappresentanti di Mps e quelli della Consob si sarebbero intensificati in questi ultimi giorni con le parti che sarebbero al lavoro sulla definizione del Documento di Registrazione. A tal riguardo voci di corridoio ritengono che non possano esserci passi in avanti concreti prima di alcuni giorni.

La complessità del documento e la definizione di alcuni dettagli tecnici renderanno necessario “ancora qualche giorno” di lavoro.

Ricordiamo che le azioni Monte dei Paschi sono sospese dallo scorso 23 dicembre quando, a seguito del fallimento dell’aumento di capitale, Consob decise di congelare gli scambi su Monte dei Paschi in attesa dell’intervento pubblico di salvataggio.

Se sulla data di ritorno in Borsa di Monte dei Paschi non esistono ancora indicazioni precise, viceversa per quello che riguarda il valore del ritorno a Piazza Affari di Banca Mps, ci sarebbero numeri più chiari. La ripresa della quotazione Monte dei Paschi, infatti, potrebbe valere 4,9 miliardi rispetto agli 8,78 miliardi di capitalizzazione teorica prevista dal provvedimento di salvataggio del governo. Tale valutazione è emersa dall’asta dei credit default swap dell’istituto senese che si è tenuta lo scorso 21 settembre (Quanto vale MPS? Ecco le proiezioni dopo l’asta di CDS).

Argomenti: , ,