Prezzo del cemento verso aumento? Buzzi Unicem “pregusta” la buona notizia

di , pubblicato il
Gli analisti di Mediobanca ritengono che Buzzi Unicem farà meglio del settore di riferimento (rating outperform)

Buzzi Unicem si sta mettendo in luce a Piazza Affari con una progressione dell’1,8%. Gli acquisti che stanno interessando il colosso italiano del cemento sono da mettere in relazione con l’annuncio del colosso Heidelberg Cement secondo cui la riforma fiscale Usa avrà un impatto positivo sulla propria redditività a partire dal 2019.

Tuttavia, ha aggiunto Heidelberg Cement, le imposte differite attive su perdite e interessi riportati dovranno essere oggetto di rimisurazione nel bilancio consolidato 2017. La società tedesca, più nel dettaglio, ha stimato che la rideterminazione delle attività fiscali differite avrà un impatto negativo sul suo stato patrimoniale per circa 200 milioni di euro che avrà a sua volta un corrispondente impatto sull’utile netto del gruppo nel 2017.

Tale rimisurazione è da inquadrare come un effetto una tantum che non ha impatto sulla cassa e sugli utili prima delle imposte o del flusso di cassa nel 2017. A partire dal 2019, invece, Heidelberg Cement ha previsto una significativa riduzione dell’aliquota fiscale effettiva negli Stati Uniti con un effetto positivo sull’utile netto e sul flusso di cassa.

La riforma fiscale Usa nel complesso, non avrà un effetto positivo solo sulla tedesca Heidelberg Cement ma anche sull’italiana Buzzi Unicem. Gli analisti di Mediobanca ritengono che principali beneficiari della riforma fiscale statunitense ci sia appunto Buzzi Unicem anche se, come evidenziato da Heidelberg Cement,  è comunque “ancora troppo presto per quantificare l’impatto della riforma a pieno regime“. Ad ogni modo proseguono gli analisti, per quello che riguarda Buzzi Unicem è confermata “l’opinione preliminare su un potenziale impatto a livello di utile per azione ad alta singola cifra“.

Ricordiamo che Mediobanca ha su Buzzi Unicem rating outperform.

Per Piazzetta Cuccia, quindi, Buzzi Unicem farà meglio del settore di riferimento in borsa.

Argomenti: