Previsioni sulle banche italiane? View di Moody’s resta negativa

Gli analisti di Modoy's hanno confermato il loro outlook negativo sulle banche italiane

di , pubblicato il
Gli analisti di Modoy's hanno confermato il loro outlook negativo sulle banche italiane

Non cambia il giudizio degli analisti di Moody’s sulle banche italiane. Gli esperti americani, infatti, continuano a mantenere un outlook negativo sugli istituti di credito italiani. Nella loro nota gli analisti di Moody’s hanno posto l’accento sulla “continua pressione” alla quale sono sottoposti gli “istituti affinché riducano i loro grandi stock di crediti problematici, in un contesto in cui ci sono limitate opportunità di raccogliere capitali, una redditività che continua ad essere debole e una significativa esposizione di credito verso il governo italiano”.

Tutte questa criticità citate nel rapporto degli analisti hanno un peso molto forte se è vero che sono “solo parzialmente mitigate da una leggera ripresa economica e da flussi più bassi di Npl”.

Le banche italiane in borsa non stanno attraversando una fase favorevole. Dopo un rally durato mesi, dalla scorsa settimana le azioni dei bancari sono finite sotto pressione a causa delle indiscrezioni di stampa sui possibili nuovi requisiti che la Bce sta studiando in materia di crediti deteriorati (Perchè le banche italiane hanno paura delle nuove norme Bce sui crediti deteriorati?)

Argomenti: ,