PMI manifatturiero: dati finali di Italia, Francia e Germania a dicembre 2017

di , pubblicato il

Il 2018 si è aperto con una raffica di dati macroeconomici. Questa mattina sono stati pubblicati gli indici Pmi manifatturieri di Italia, Francia e Germania nel mese di dicembre. Vediamo nel dettaglio. Il Pmi manifatturiero dell’Italia ha segnato nell’ultimo mese del 2017 un calo a 57,4 punti dai 58,3 del mese precedente. Il consensus era per un indice pari a 58,5 punti. In Germania l’indice Pmi manifatturiero ha registrato a dicembre un rialzo a 63,3 punti, in linea con quanto evidenziato dalla lettura preliminare e contro i 62,5 punti del mese precedente. Per finire in Francia il Pmi manifatturiero, stando alla lettura finale, ha segnato un rialzo a 58,8 punti dai 59,3 evidenziati dalla lettura preliminare e contro i 57,7 punti del mese precedente.

Per finire, a livello Eurozona, l’indice Pmi manifatturiero, stando alla lettura finale diffusa da IHS Markit, ha segnato un rialzo a 60,6 punti, in linea con quanto evidenziato dalla lettura preliminare. Il dato è il più alto mai raggiunto dalla metà del 1997.

La pubblicazione dei dati macro sulla manifattura non sta impattando più di tanto sul Ftse Mib. Il paniere di riferimento di Piazza Affari, infatti, sta segnando un calo dello 0,25%.

Argomenti: