PMI manifattura e servizi: dati di Francia e Germania a ottobre (preliminari)

In Germania sia il PMI Servizi che il PMI Manifatturiero hanno segnato un ribasso nel mese di ottobre (dati preliminari)

di Enzo Lecci, pubblicato il
In Germania sia il PMI Servizi che il PMI Manifatturiero hanno segnato un ribasso nel mese di ottobre (dati preliminari)

Pmi manifatturiero e Pmi servizi in primo piano nell’agenda macro di oggi. Ad essere pubblicati nella prima parte della seduta sono stati i dati preliminari di Francia e Germania a ottobre. Vediamo nel dettaglio. Nella lettura preliminare di ottobre l’indice Pmi manifatturiero francese è sceso a quota 51,2 punti rispetto ai 52,5 punti di settembre mentre il Pmi servizi, secondo la stima preliminare fornita da Ihs Markit, si è attestato a 55,6 punti a ottobre contro i 54,8 punti di settembre, portandosi sui massimi a 4 mesi.  Spostandoci alla Germania l’indice Pmi manifatturiero si è attestato a 52,3 punti, in calo rispetto ai 53,7 punti di settembre e sotto le attese degli analisti che si aspettavano un calo più contenuto a 53,5 punti. In ribasso anche l’indice Pmi servizi che a ottobre è sceso da 55,9 a 53,6 punti, contro i 55,5 punti previsti. Ricordiamo che il Pmi (Purchasing Managers Index) è un indice che nasce da un’indagine condotta sui direttori d’acquisto delle principali aziende del paese per testare le opinioni sull’andamento del comparto.

Argomenti: Macroeconomia