Piazza Affari verso una partenza positiva di seduta

di , pubblicato il

Piazza Affari prevista positiva per oggiLe borse europee, Piazza Affari compresa, dovrebbero aprire positivamente questa mattina, dopo che ieri sera è giunto finalmente l’annuncio dell’avvio del “tapering” da parte della Federal Reserve. E come da attesa, si tratterà di un mini-taglio agli stimoli monetari, già ampiamente scontato da tutti i mercati.

Tutti gli indici di Wall Street hanno chiuso ieri positivamente, con il Dow Jones a +1,84% (16.168 punti), lo S&P500 a +1,67% (1.811 punti) e il Nasdaq a +1,15% (4.070). Ottima la chiusura stamane anche della Borsa di Tokyo, così come positiva è stata la reazione anche della borsa indiana, in apertura.

Tra i titoli da monitorare sul listino milanese c’è sempre Telecom Italia, alle prese con la querelle sulla quota effettiva di BlackRock e in vista dell’assemblea di domani. Interessante anche Moncler, approdato in borsa lunedì e che ha annunciato che Goldman Sachs, Bank of America e Mediobanca, ossia i joint global coordinators dell’IPO, hanno esercitato la “greenshoe” per 10,2 milioni di azioni al prezzo cadauno di 10,20 euro, raccogliendo così 102,2 milioni complessivi.

Occhio anche sul titolo Ubi Banca, declassato da Moody’s da “Baa2” a “Baa3” e outlook negativo.

 

Argomenti: