Piazza Affari verso un inizio seduta cauto. Occhio a rating sovrano Moody’s

Potrebbe essere una partenza incerta e all'insegna della cautela quella della seduta di oggi a Piazza Affari. Dopo la chiusura arriverà la comunicazione di Moody's sul rating sovrano dell'Italia.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il

Piazza Affari verso un avvio incerto di sedutaDovrebbe essere un avvio di seduta incerto quello di questa mattina per Piazza Affari e le principali borse europee. Gli indici hanno chiuso in rialzo a Wall Street, con il Dow Jones a guadagnare lo 0,4%, l’S&P500 lo 0,58% e il Nasdaq lo 0,94%. Tuttavia, la Borsa di Tokyo ha chiuso in mattinata in calo di oltre un punto e mezzo percentuale.

La seduta odierna a Milano sarà caratterizzata dall’attenzione degli investitori all’evoluzione della crisi politica italiana, con il premier Enrico Letta che questo pomeriggio salirà al Quirinale per dimettersi nelle mani del capo dello stato.

In particolare, qualche nervosismo potrebbe registrarsi nell’attesa che Moody’s comunichi dopo la chiusura delle borse il suo giudizio sul rating sovrano italiano, oggi a “Baa2” e con outlook negativo. Il cambio di governo spingerà l’agenzia a declassarci, sulla base di una palese instabilità politica?

 

Argomenti: Borsa Milano