Piazza Affari verso un avvio prudente. Focus su Rai Way, Carige e FCA

Piazza Affari e le altre borse europee dovrebbero iniziare la seduta odierna con gli indici intorno alla parità, all’indomani dell’atteso terzo rialzo dei tassi USA di quest’anno e a poche ore dal board della BCE. Tra i titoli a cui prestare attenzione vi è Rai Way, che ha annunciato una manifestazione di interesse per Persidera, i cui azionisti hanno avviato un processo di potenziale vendita, pur consapevole la società che non potrà acquisirne i diritti d’uso delle frequenze per via della regolamentazione del settore.
Occhio anche a FCA, in trattativa con la sudcoreana Huyndai per la produzione di veicoli a idrogeno, ritenute da entrambe le case automobilistiche una grande scommessa per il mercato dei prossimi 20-30 anni, nonostante le concorrenti stiano puntando perlopiù sulle auto elettriche.
Infine, occhio a Carige, dopo che la BCE ha sì dato il via libera alla salita della famiglia Malacalza fino al 28% del capitale, ma ponendo paletti precisi: non può occuparsi di gestione operativa e né rivestire nell’istituto funzioni di coordinamento. Inoltre, Francoforte ha sollecitato una revisione della governance, ovvero sia delle cariche degli amministratori, sia della gestione del board.