Piazza Affari verso un avvio in rialzo. Focus su Eni e Mediaset

Piazza Affari si avvia a una partenza positiva. Occhio ai titoli Eni e Mediaset.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il

Piazza Affari verso un avvio in rialzoPiazza Affari e le principali borse europee dovrebbero aprire positivamente stamane, sulla scia del forte rialzo degli indici alla Borsa di Tokyo e della chiusura positiva di ieri sera di Wall Street, dopo la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione del Fomc della Fed, in cui si evince che la politica monetaria USA resterà accomodante finché l’economia americana non si sarà ripresa del tutto.

Alla Borsa di Milano, tra i titoli protagonisti ci sarà oggi Eni, con il nuovo ad Claudio Descalzi, che punta a tagliare i costi di un miliardo di euro in due anni e a semplificare la struttura societaria, nonché a rivedere più velocemente i contratti di approvvigionamento del gas.

E la famiglia Berlusconi avrebbe mostrato i conti di Mediaset Premium, la pay tv del Biscione, ai manager di Vivendi e Al Jazeera. La società punta al pareggio di bilancio entro l’anno e a un utile di 55 milioni di euro al 2017, mentre al 2018 dovrebbe salire a 102 milioni. Mediaset Premium potrebbe essere valutata 1,1 miliardi.

Particolare attenzione allo spread, che in apertura si attestava a 176 punti base per la scadenza a 10 anni, con i BTp decennali a rendere il 3,19%, quando ieri il differenziale si era portato fino a 200 bp e i decennali sono schizzati al 3,35%.

 

Argomenti: Borsa Milano