Piazza Affari verso un avvio in lieve calo? Occhio a MPS e Carige

Piazza Affari potrebbe aprire in lieve calo per i realizzi degli investitori. Occhio anche oggi ai titoli MPS e Carige.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il

Piazza Affari verso un'apertura negativa?Piazza Affari potrebbe aprire in lieve calo stamattina, avendo chiuso in rialzo nelle tre sedute precedenti. Gli investitori potrebbero decidere di realizzare i guadagni dei giorni scorsi.

Alla Borsa di Milano, tra i titoli protagonisti della giornata ci sarà certamente MPS, che ieri ha iniziato l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro, chiudendo con le azioni in rialzo del 20% a 1,848 euro e con il prezzo dei diritti in calo del 6,93% a 21,50 euro.

L’istituto ha anche annunciato di avere ceduto un portafoglio di quasi 12 mila crediti in sofferenza per il valore lordo di 500 milioni di euro. L’impatto non sarà significativo a livello contabile, ma certamente sotto il profilo amministrativo e gestionale, data la mole dei rapporti ceduti.

Da tenere sott’occhio oggi anche il titolo Carige, dopo che la Fondazione ha confermato di avere ceduto il 10,86% del capitale della banca a un numero ristretto di investitori istituzionali, incassando complessivamente 91,2 milioni di euro e scendendo così al 19%. Le azioni ordinarie Carige sarebbero state cedute, quindi, a un prezzo medio di 42 centesimi circa l’una.

 

Argomenti: Borsa Milano