Piazza Affari verso leggero rialzo. Occhio a Telecom, Luxottica e Banco Popolare

Piazza Affari si avvia verso una partenza di seduta in rialzo. Tra i titoli protagonisti potrebbero esserci Telecom, Luxottica e Banco Popolare.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il

Piazza Affari verso un avvio di seduta in crescitaPiazza Affari e le altre borse europee dovrebbero partire in lieve rialzo stamane, in attesa che siano diffusi alcuni dati macroeconomici per USA ed Europa. Ieri sera, gli indici a Wall Street hanno chiuso tutti in rialzo, mentre stamane Tokyo ha finito la seduta ancora una volta in calo.

Alla Borsa di Milano, tre titoli potrebbero distinguersi nel corso della giornata di contrattazioni. Anzitutto, Telecom Italia, dopo che ieri ha perso oltre il 4%. Il cda ha approvato una serie di raccomandazioni per la riforma della governance, che vanno nella direzione dei piccoli azionisti e che potrebbero essere apprezzate anche dagli investitori, perché aprono a una sorta di public company, con il board sostanzialmente autonomo dagli azionisti di controllo.

Focus anche sul titolo Luxottica, che ha chiuso il 2013 con un fatturato in crescita del 3,2% a 7,31 miliardi e un utile netto adjusted a +1,9% a 544,7 milioni. La società intende distribuire un dividendo di 0,65 euro per azione, pari al 50% dell’utile netto consolidato adjusted e per un rendimento dell’1,6%. L’ad Andrea Guerra ha dichiarato che l’obiettivo è di arrivare a un fatturato di 10 miliardi entro 3-4 anni e che potrebbero essere effettuate acquisizioni di nuovi marchi.

Anche Banco Popolare oggi comunicherà i dati sull’esercizio 2013 e imposterà il piano industriale per il periodo 2014-2018, in attesa della ricapitalizzazione.

 

 

Argomenti: Borsa Milano

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.