Piazza Affari prevista in rialzo in apertura. MPS protagonista?

di , pubblicato il

Piazza Affari prevista positiva per oggiL’apertura delle sedute settimanali delle borse europee è prevista al rialzo, dopo l’ottima chiusura della Borsa di Tokyo di questa mattina (+2,3%), sulla scia del buon andamento anche della seduta di venerdì di Wall Street (S&P 500 a +1,12% e Nasdaq a +0,73%). 

Positivi i dati sull’occupazione americana, che fanno intravedere una ripresa più robusta degli USA nel 2014 e l’avvicinarsi della data in cui saranno ridotti gli stimoli monetari, di fatto rafforzando il dollaro e indebolendo l’euro. 

Anche Piazza Affari dovrebbe aprire positiva, anche se sul listino milanese pesano diverse incognite riguardanti fattori interni. In primis, il caso MpS. Il titolo è sprofondato a 16 centesimi e il no all’aumento minacciato dalla Fondazione non fa sperare bene, in vista dell’assemblea del 27 di dicembre. Siena potrebbe zavorrare tutto il comparto bancario. 

Anche la crisi politica potrebbe far vivere oggi alla seduta di Piazza Affari momenti di tensione, perché la vittoria di Matteo Renzi alle primarie del PD non viene vista come un fattore di stabilità per il governo Letta.

 

Argomenti: