Perchè sovrappesare Enel? Il parere di Morgan Stanley e Hsbc

di , pubblicato il

enelQuesta mattina Barclays e Hsbc hanno allineato il loro rating su Enel. Per entrambi gli analisti il giudizio sul colosso dell’elettricità italiano è ora overweight ossia sovrappesare con target price che passa da 3,1 a 4 euro (per Barclays) e da 3,9 a 4 euro (per Hsbc).

 

APPROFONDISCI – Enel: Barclays Capital alza il Rating a Overweight, target price inalterato

 

Ma perchè Enel deve essere sovrappesata? A rispondere a questo interrogativo è Hsbc. Secondo gli analisti Enel attualmente scambia a sconto rispetto ai principali competitors. Un rapporto che per Hsbc non ha ragion d’essere per tutta una serie di cause a partire dal miglioramento macro italiano fino ad arrivare al recupero dei flussi di cassa e al buon mix geografico. Per finire, secondo Hsbs, la stessa politica del dividendo potrebbe essere ritoccata al rialzo alla luce delle politiche di dismissione degli assets in pieno svolgimento.

Tra i catalyst gli analisti di Barclays hanno posto l’accento sul piano industriale e sui numeri del primo trimestre 2014 che saranno resi noti a maggio. Concludono gli esperti inglesi: “Crediamo che quest’anno il gruppo possa cambiare la percezione negativa che il mercato ancora ha in relazione alla generazione di free cash flow e alle prospettive di riduzione del debito della società”.

Argomenti: ,