Perchè Banco BPM è in forte rialzo sul Ftse Mib? Facciamo il punto

Ci sono almeno tre motivi per i quali le azioni Banco BPM registrano oggi un rialzo così forte

di Enzo Lecci, pubblicato il
Ci sono almeno tre motivi per i quali le azioni Banco BPM registrano oggi un rialzo così forte

Fin dall’apertura delle contrattazioni a guidare oggi i rialzi sul Ftse Mib è il titolo Banco Bpm. La quotata, a metà mattinata, sta segnando un balzo del 6% dopo essere arrivata a guadagnare anche oltre 7 punti percentuali. Alla base del rally di Banco Bpm ci sono una serie di fattori, fermo restando che il ritorno degli acquisti è frutto del generalizzato tentativo di rimbalzo del settore bancario sostenuto dal leggero calo dello spread (Banco BPM, Intesa Sanpaolo e Unicredit in vetta al Ftse Mib).

Oltre al miglioramento del contesto di fondo, Banco Bpm è spinta in vetta anche dalle indiscrezioni su un possibile accordo con Crédit Agricole per la cessione della società di credito al consumo ProFamily. La cessione dovrebbe avvenire ad una cifra vicina ai 200 milioni. In base ai termini dell’intesa l’accordo prevedrebbe anche una esclusiva per la distribuzione decennale dei prodotti Agos tramite gli sportelli dell’istituto bancario. L’accordo potrebbe sbloccare la vendita del pacchetto di crediti deteriorati per il quale sono già arrivate tre offerte.

L’operazione dovrebbe essere esaminata dal consiglio di amministrazione di Banco Bpm del prossimo 29 novembre. Secondo gli analisti con questa operazione Banco Bpm dovrebbe riuscirebbe a riordinare il settore del credito al consumo eliminando le duplicazioni ereditate con la fusione tra Popolare di Milano e Banco Popolare.

Altro fattore che sostiene la corsa a comprare azioni Banca Bpm, è l’indiscrezione secondo cui è ipotizzabile un rafforzamento della partnership con Cattolica Assicurazioni che potrebbe sfociare in un merger  tra le due società. L’obiettivo potrebbe essere quello di creare un gruppo di banca-assicurazione più saldo e ben radicato in Lombardia e Veneto.

Argomenti: Banco BPM