Ratti: fatturato -40,9% a 49,8 mln nei primi nove mesi del 2020

di , pubblicato il

Il Consiglio di Amministrazione di Ratti S.p.A., società leader nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti e accessori di alta gamma a livello internazionale, ha esaminato in data odierna i dati relativi ai ricavi dei primi nove mesi del 2020. I dati al 30 settembre 2020 evidenziano un fatturato pari a Euro 49,8 milioni, in diminuzione del 40,9% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente a seguito dei negativi effetti legati alla diffusione del Covid-19, che ha comportato nei primi nove mesi dell’anno significative restrizioni alle attività del Gruppo.

Aggiornamenti Covid-19
Negli ultimi mesi la recrudescenza del virus a livello globale ha continuato a condizionare in maniera negativa la situazione economica generale. La significativa diffusione del virus in molti Paesi del mondo, con particolare riferimento ai paesi dell’Unione Europea, ha reso necessaria una nuova serie di restrizioni alle attività ed agli spostamenti, impedendo di fatto una piena ripresa dei consumi. Tali fattori continuano a influenzare negativamente la situazione economica e il settore tessile-moda. In questo contesto il Gruppo Ratti continua ad operare dando massima priorità alla tutela della salute dei propri collaboratori. Tutti gli stabilimenti del Gruppo sono operativi e prevedono da un lato, l’applicazione dei protocolli di sicurezza previsti dalle normative applicabili, e dall’altro, alcune iniziative a cui i dipendenti possono aderire su base volontaria, tra cui l’utilizzo di dispositivi per il tracciamento dei contatti all’interno dell’azienda e la possibilità di effettuare test sierologici gratuiti. Laddove possibile è stato incentivato il ricorso allo Smart Working e, più in generale, gli spazi aziendali sono stati riorganizzati dando massima priorità al distanziamento. L’eventuale prolungamento o inasprimento delle misure di restrizione adottate a livello globale potranno ancora influenzare, nei prossimi mesi, le attività e i risultati del Gruppo.

Nell’attesa che il quadro sanitario, sociale ed economico permetta la piena ripresa delle attività, il Gruppo ha portato avanti il proprio piano di efficientamento di tutte le voci di spesa, con l’obiettivo di proteggere il valore dei propri asset e mitigare gli effetti negativi collegati alla situazione attuale. Allo stesso tempo, sulla base di una solida posizione patrimoniale e finanziaria, sono proseguiti gli investimenti in impianti e tecnologie considerati prioritari per il perseguimento degli obiettivi strategici di medio-lungo termine.

(RV – www.ftaonline.com)

Argomenti: