Intred: il fatturato 2019 cresce del 21% a € 20,8 mln

di , pubblicato il

Il Consiglio di Amministrazione di Intred, operatore di telecomunicazioni quotato dal 2018 sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, riunitosi in data 13 febbraio 2020, ha esaminato il fatturato al 31 dicembre 2019 che risulta pari a Euro 20,8 milioni, in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel 2019 la rete di fibra ottica è passata da 1.950 Km a 2.900 Km, con una crescita del 49% su base annua e lo sviluppo maggiore si è registrato nelle provincie di Bergamo, Monza e Brianza, Lecco, Milano e Brescia.

Daniele Peli, Co-Founder e Amministratore Delegato di Intred, ha commentato: “Siamo indubbiamente soddisfatti dei risultati ottenuti da Intred nel 2019, che confermano il trend di crescita degli ultimi trimestri. L’anno è stato anche caratterizzato dalla crescita continua della nostra infrastruttura, in particolare quella in fibra ottica che rappresenta ad oggi la tecnologia più avanzata e performante, fondamentale per garantire lo sviluppo aziendale nei prossimi anni. Il nostro obiettivo infatti, anche per il 2020, rimane quello di continuare a crescere, anche grazie alrecente accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Qcom S.p.A, una realtà che opera nel nostro settore ma complementare a Intred sia in termini di presenza geografica che di servizi offerti”.

L’incremento complessivo dei ricavi è sostenuto principalmente dalle vendite di connessioni in banda ultralarga cresciute del +45% a Euro 11,7 milioni rispetto al medesimo periodo dello scorso anno e che rappresenta circa il 56% del fatturato complessivo. Si registra,inoltre,una crescita significativa nel settore della telefonia (+17% a Euro 2,3 milioni), mentre si mantengono stabili i ricavi dei servizi da datacenter (Housing e Cloud).

Come previsto, sono in diminuzione il settore della banda larga (-9,4%), derivante da connettività basata cavi in rame, e il settore RDSL (-8%), in quanto la società sta fortemente incentivando i propri clienti a passare a connessioni in fibra ottica, tecnologia di ultima generazione e più performante. Il 95% dei ricavi deriva da canoni ricorrenti, che garantiscono all’azienda continuità ed agile visibilità sulle previsioni future.

La ripartizione del fatturato per tipo di cliente si mantiene stabile rispetto ai periodi precedenti, con una crescita elevata delle venditeverso Clienti Residenziali (+25% a Euro 6,1 milioni) e i Clienti Professionali (+21%a Euro 11,2 milioni).


Positivo anche il trend di crescita nel settore Wholesale (+16% a Euro 2,7 milioni) e nella P.A. (+8%).

Continua sensibilmente la crescita del numero degli utenti con linee dati che sono pari a 31.570 al 31dicembre 2019, con una crescita del 20%rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il “churn rate” sul fatturato è pari al 4,0% sostanzialmente allineato al dato dello scorso esercizio.

(GD – www.ftaonline.com)

Argomenti:

I commenti sono chiusi.