iM Global Partner ed Eurizon avviano una partnership

di , pubblicato il

iM Global Partner ed Eurizon avviano una partnership per la gestione del fondo azionario giapponese della gamma OYSTER dato in delega a Eurizon Capital SGR a partire dal 1° settembre 2020.

Il fondo azionario OYSTER Japan, gestito dal 2013 da Joël Le Saux e Yoko Otsuka presso SYZ AM, è uno dei prodotti di punta della gamma acquisita nel maggio 2020 da iM Global Partner. Attualmente, il fondo ha più di 40 miliardi di ¥ (324 milioni di euro) di asset in gestione. Durante la revisione strategica della gamma effettuata negli ultimi mesi dai team di gestione di iM Global Partner, è apparso essenziale che il fondo continuasse a beneficiare dell’esperienza dei suoi due professionisti di talento e di un ambiente strutturale e operativo più potente, adatto alla strategia di sviluppo di iM Global Partner.

Eurizon, ben noto come centro di eccellenza nei mercati obbligazionari, sta ulteriormente rafforzando e diversificando anche le proprie expertise nella gestione azionaria internazionale, sviluppando strategie originali e distintive. A tal fine Joël Le Saux e Yoko Otsuka si uniscono ai team azionari di Eurizon per includere le loro competenze e la loro grande esperienza nell’asset manager italiano.

Un duo di esperti sull’azionario giapponese
Joël Le Saux è entrato a far parte di SYZ Asset Management nel febbraio 2013 per gestire il fondo OYSTER Japan Opportunities. Si occupa del mercato azionario giapponese dal 1996 e ha iniziato la sua carriera a Tokyo come analista buy-side sull’equity Japan. Ha lavorato presso Lazard Gestion a Parigi nel 2005 come gestore di fondi prima di entrare a far parte del team di Crédit Suisse Asset Management a Singapore nel 2008. Joël Le Saux ha conseguito un Master in Management e Finanza presso l’Università di Parigi Panthéon-Sorbonne e un Master in strategia e cultura aziendale giapponese presso l’Università di Rennes.

Yoko Otsuka, CFA, è entrata a far parte di SYZ Asset Management nell’aprile 2014. Ha iniziato la sua carriera nel 2005 come Credit Analyst presso la Banca di Tokyo-Mitsubishi UFJ prima di entrare in Oddo Asset Management nel 2012 come Product Specialist. Yoko Otsuka ha conseguito un Master in Economia presso l’Università di Tokyo e un Master in Diritto societario e finanziario presso l’Università di Hong Kong.

La partnership
Saverio Perissinotto, Amministratore Delegato di Eurizon ha dichiarato: “Voglio dare il benvenuto in Eurizon a Joël Le Saux e Yoko Otsuka. La notevole esperienza e la profonda conoscenza del mercato giapponese che questi esperti portano con sé sarà una spinta per un ulteriore consolidamento delle capacità di Eurizon negli investimenti azionari. Siamo estremamente lieti di aver accolto questi professionisti altamente qualificati nel nostro gruppo” ha aggiunto l’amministratore delegato della società, Saverio Perissinotto. “Il loro arrivo accrescerà ulteriormente la gamma di competenze a livello internazionale all’interno del team di gestione di Eurizon e inoltre ci consentirà di diversificare e ampliare la gamma prodotti, a vantaggio di tutti i nostri clienti”.

Philippe Couvrecelle, CEO di iM Global Partner dichiara: “Quando abbiamo acquisito la gamma OYSTER, la qualità gestionale del team azionario giapponese ha suscitato una forte impressione su di noi. Questa partnership con Eurizon, un player di spicco nell’asset management, ci permette di dare nuovo slancio allo sviluppo internazionale di questa strategia d’investimento.”

Informazioni su iM Global Partner
iM Global Partner è una piattaforma globale di investimento e sviluppo dedicata alla gestione attiva degli asset con sedi principali a Parigi, Londra, Lussemburgo e Philadelphia. iM Global Partner seleziona e collabora con società di gestione indipendenti di eccezionale talento attraverso la proprietà diretta del capitale a lungo termine con l’obiettivo di creare valore per clienti, Partner e azionisti.

iM Global Partner sta costruendo una gamma completa di soluzioni d’investimento che combina la gamma di prodotti di iM Global Partner, che comprende la gamma OYSTER, un fondo UCITS Luxembourg, Mutual Funds e ETF dedicati agli Stati Uniti, e le migliori strategie gestite dai nostri Partner.

iM Global Partner ha attualmente investimenti strategici di minoranza in sei Partner su diverse asset class e aree geografiche.

Grazie a una forte ed esperta divisione di sviluppo del business con 11 sedi in Europa e negli Stati Uniti, iM Global Partner facilita l’accesso ai suoi Partner, accelerando allo stesso tempo la crescita del loro business.

iM Global Partner ha un patrimonio in gestione di quasi € 15 miliardi ad agosto 2020, in proporzione alle sue partecipazioni in ciascun Partner.

(GD – www.ftaonline.com)

Argomenti: