Digital360: risultati in forte crescita nel primo semestre

di , pubblicato il

DIGITAL360 S.p.A, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan (“D360” o “Società”), comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti EGM Italia ed in conformità ai principi contabili italiani.

Principali risultati di Gruppo del primo semestre 2022:
? Ricavi consolidati pari a 24,5 milioni di euro, con un incremento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2021;
? EBITDA pari a 5,0 milioni di euro, in crescita del 34% rispetto ai 3,7 milioni del corrispondente periodo del 2021;
? EBIT e EBIT Adjusted pari rispettivamente a 3,1 e 3,8 milioni di euro, entrambi con un incremento di circa il 35% rispetto al 30 giugno 2021;
? Utile netto e Utile netto Adjusted pari rispettivamente a 1,8 e 2,6 milioni di euro, contro 1,4 e 1,9 milioni al 30 giugno 2021;
? Posizione Finanziaria Netta ancora creditoria a 2,4 milioni di euro (contro i 3,1 del 31 dicembre 2021) nonostante le acquisizioni fatte nel semestre.

“La struttura del gruppo DIGITAL360 è in una fase di profonda trasformazione: alla crescita organica derivante dai positivi risultati del business corrente si aggiunge quella derivante da nuove acquisizioni, in Italia e all’estero. Rispetto ai primi sei mesi del 2021 sono ben 8 le nuove realtà che entrano a far parte del perimetro – afferma Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 -; da sempre la strategia di crescita di DIGITAL360 si è fortemente basata anche su acquisizioni, finalizzate in primis a consolidare mercati molto frammentati per conquistare posizioni di leadership di mercato. Oltre alle acquisizioni già formalizzate e consolidate in semestrale, altre sono state contrattualizzate con preliminari di acquisto nel corso dei primi sei mesi dell’anno (e finalizzate successivamente al 30 giugno), ed altre ancora sono in fase di negoziazione alla data odierna, con l’obiettivo di traguardare la fine dell’esercizio con un perimetro significativamente cresciuto rispetto all’inizio dell’esercizio, per dimensione, numeri e soprattutto, prospettive.

La semestrale appena chiusa, pur evidenziando dati in crescita e molto positivi, mostra solo una parte delle dinamiche economiche e di business in corso, che saranno via via più esplicite con il progressivo consolidamento nel Gruppo non solo dei dati economico-finanziari delle società acquisite e in corso di acquisizione, ma anche delle sinergie organizzative, di prodotto e commerciali che da queste potranno scaturire”. “Nel corso dei primi 6 mesi dell’anno, sono state avviate diverse attività finalizzate ad accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo, dalle acquisizioni di Xona e BPS rispettivamente in Latam e Spagna, alla creazione di un team manageriale dedicato di grande esperienza e con una profonda conoscenza di questi mercati – dice Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital360 -. Il processo continuerà nella seconda parte dell’anno, portando rapidamente alla creazione di una posizione di mercato fin da subito importante”. “Alcune delle acquisizioni effettuate ci aiuteranno ad aumentare il focus e la spinta sui servizi tech-based ad abbonamento (Consultech), che rappresentano una componente importante e innovativa della strategia di crescita del Gruppo, particolarmente adatta a supportare le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale – afferma Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di DIGITAL360 -. Inoltre, le acquisizioni effettuate in ambito Advisory evidenziano la scelta di creare cluster di imprese sinergiche negli ambiti di maggiore sviluppo della Business Unit, in particolare nel settore della consulenza per le pubbliche amministrazioni, trainato dal PNRR (grazie alla controllata ICTLAB ed alla acquisenda Meridiana), nella cybersecurity (con l’acquisita Cryptonet Lab), l’HR transformation (Gruppo Methodos). Si tratta di settori di business nei quali il Gruppo mira a realizzare importanti sinergie interne con conseguente ampiamento della mole di servizi erogati”.

(RV – www.ftaonline.com)

Argomenti: Nessuno