Campari Group acquisisce il marchio Picon, tra i leader di mercato degli aperitivi bitter in Francia

di , pubblicato il

Campari Group annuncia oggi la firma e simultaneamente il perfezionamento di un accordo con Diageo per l’acquisizione del marchio Picon e delle relative attività. Creato nel 1837 da Gaétan Picon, Picon è un aperitivo dolceamaro tradizionale francese, leader nel mercato, con un gusto di arancia unico nel suo genere. Preparato da una base di erbe e arance fresche, poi essiccate, al momento è disponibile in due versioni: Amer Picon Club, liquore a base di arance dal sapore dolceamaro, utilizzato in cocktail oppure miscelato con il vino, e Amer Picon Bière, da miscelare con la birra. Nell’esercizio fiscale al 30 giugno 2021 le vendite nette del brand sono state pari a €21,5 milioni, mentre il margine di contribuzione, ovvero il margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni, è stato pari a €12,9 milioni. Il marchio genera quasi 80% delle vendite in Francia, dov’è tra i leader di mercato nella categoria degli aperitivi bitter, mentre il resto del fatturato è generato perlopiù in Benelux. Con l’acquisizione del marchio Picon, Campari Group intende ampliare ulteriormente il proprio portafoglio nella categoria chiave degli aperitivi bitter nei mercati internazionali e aggiungere ulteriore massa critica in Francia e Benelux. Con specifico riferimento alla Francia, questa acquisizione ha l’obiettivo di rafforzare la posizione del Gruppo in questo mercato strategico, in linea con altre recenti operazioni finanziarie, tra cui l’acquisizione dei rum francesi Trois Rivières e La Mauny nel 2019, così come di Champagne Lallier nel 2020. La Francia è entrata a far parte della rete di distribuzione diretta di Campari Group nel 2020, a seguito dell’acquisizione del distributore locale Baron Philippe de Rothschild France Distribution S.A.S. Attualmente la Francia è il quarto più grande mercato del Gruppo, pari al 5,9% delle vendite nette consolidate nell’esercizio 2021.

Il corrispettivo totale pagato è pari circa a €119 milioni per il marchio Picon e le relative attività. L’acquisizione è stata finanziata con cassa disponibile.

(RV – www.ftaonline.com)

Argomenti: