'Ascopiave partner di Aemme LD e NED Reti per gare gas negli ATEM Milano 2 e Milano 3 - Finanza e Borsa - Investireoggi.it

Ascopiave partner di Aemme LD e NED Reti per gare gas negli ATEM Milano 2 e Milano 3

di , pubblicato il

AP Reti Gas S.p.A., parte del Gruppo Ascopiave, ha ricevuto la comunicazione da Aemme Linea Distribuzione S.r.l. e NED Reti Distribuzione Gas S.r.l., società pubbliche attive nella gestione del servizio di distribuzione gas in 20 comuni della provincia di Milano, di essere stata selezionata quale partner industriale per la partecipazione congiunta a ciascuna delle due future gare per l’affidamento del servizio negli ambiti territoriali minimi di Milano 2 e Milano 3 (le “Gare d’Ambito”).

La scelta è avvenuta a seguito di una procedura competitiva cui ha preso parte AP Reti Gas presentando un’offerta di natura economico-industriale (la “Gara per la Selezione del Partner Industriale”).

In base all’accordo di partnership con Aemme Linea Distribuzione (Aemme LD) e NED Reti Distribuzione Gas (NED Reti), in caso di aggiudicazione di una Gara d’Ambito, verrà costituita una società il cui capitale sociale sarà detenuto per il 51% dalle due società pubbliche e per il restante 49% da AP Reti Gas, con la possibilità di costituire un massimo di due società in caso di aggiudicazione di entrambe le Gare d’Ambito. La governance delle costituende società consentirà al Gruppo Ascopiave di consolidarne integralmente i valori contabili.

AP Reti Gas provvederà alla capitalizzazione di dette società mediante apporto di denaro in proporzione al valore degli assets che verranno trasferiti dai soci pubblici, a cui si aggiungerà il versamento di un sovrapprezzo.

I valori degli apporti da parte dei soci pubblici saranno commisurati al valore effettivo di rimborso degli impianti attualmente gestiti dagli stessi soci pubblici aggiornato alla data di trasferimento di tali impianti alle costituende società, al netto del valore in conto capitale dei finanziamenti accesi in relazione agli investimenti realizzati.

Nell’ipotesi di avvio della gestione di entrambe le concessioni, assegnate mediante le Gare d’Ambito nel corso del 2023, Ascopiave, sulla base delle informazioni attualmente a disposizione, stima un investimento a titolo di capitale proprio in entrambe le società pari a circa 82 milioni di euro.

Nei prossimi mesi le parti provvederanno a definire gli elementi di dettaglio della partnership, i patti parasociali e gli statuti delle costituende società sulla base dei principi definiti nell’accordo di partnership; ciò sarà effettuato entro il 31 luglio 2021, termine prorogabile di comune accordo tra le parti e comunque entro i tempi utili per non pregiudicare la partecipazione alle Gare d’Ambito.

Il presidente di Ascopiave, dott. Nicola Cecconato commenta: “apprendiamo con soddisfazione della scelta compiuta da Aemme Linea Distribuzione e NED Reti Distribuzione Gas, che ci hanno selezionato come partner per condividere delle comuni e importanti opportunità di crescita. Si tratta per noi di un ulteriore riconoscimento della validità della nostra proposta industriale nel settore della distribuzione del gas, che ci vede tra i maggiori operatori a livello nazionale.

Contiamo di poter creare un’alleanza tra soggetti con competenze diverse e complementari in grado di fornire un valido contributo al processo di apertura del mercato della distribuzione, accrescendone i molteplici attesi benefici; questo è in linea con le prospettive di crescita che sono state indicate nel piano industriale approvato e presentato al mercato lo scorso 15 gennaio”.

Allo stato attuale, il Gruppo Ascopiave prevede di poter far fronte agli impegni finanziari collegati direttamente e indirettamente alla partecipazione alle future Gare d’Ambito oggetto dell’accordo di partnership con Aemme Linea Distribuzione e NED Reti Distribuzione Gas mediante ricorso all’indebitamento finanziario. Lo studio BonelliErede ha agito come consulente legale di AP Reti Gas nella partecipazione alla Gara per la Selezione del Partner Industriale.

(GD – www.ftaonline.com)

Argomenti: ,