Antares Vision: Alberto Grignolo nominato Consigliere non esecutivo e indipendente

di , pubblicato il

A seguito delle dimissioni presentate dal Prof. Marco Vitale (cfr. comunicato stampa del 15 dicembre 2022) Antares Vision S.p.A. (Antares Vision o la Società), quotata sull’Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A., rende noto che, in data odierna, si è perfezionato il processo di reintegrazione del Consiglio di Amministrazione, mediante la nomina per cooptazione, ai sensi dell’Articolo 2386 Cod. Civ., del Consigliere non esecutivo e indipendente Dott. Alberto Grignolo, che resterà in carica fino alla prossima Assemblea. Alberto Grignolo è stato cooptato dal Consiglio di Amministrazione con delibera assunta all’unanimità e approvazione del Collegio Sindacale. Il nuovo Consigliere è stato altresì nominato Presidente del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità della Società, nonché membro del Comitato Nomine e Remunerazione della stessa. Si informa, inoltre, che il Consigliere Alberto Grignolo è stato selezionato dal Consiglio di Amministrazione senza tenere conto delle liste di candidati originariamente presentate, in quanto i due candidati inseriti nella lista presentata dal socio di maggioranza ai fini della nomina del Consiglio in carica, e non nominati, avevano preventivamente dichiarato di non essere in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalla legge.

Preso atto delle dichiarazioni rese e della documentazione presentata dal Consigliere neonominato, il Consiglio di Amministrazione nel corso della stessa riunione ha provveduto ad accertare in capo a quest’ultimo il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa applicabile, dallo Statuto della Società e dal Codice di Corporate Governance per l’assunzione della carica. Alberto Grignolo ha dichiarato, inoltre, di possedere i requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma terzo, del D. Lgs. 58/1998 (TUF) e dall’art. 2 del Codice di Corporate Governance e di non detenere partecipazione alcuna nella Società.
Alberto Grignolo attualmente è senior advisor per programmi di trasformazione digitale di gruppi europei leader in ambito retail, fashion e piattaforme digitali globali. Ha collaborato con operatori Private Equity in alcune delle più rilevanti transazioni e-commerce degli ultimi anni. Oltre a essere co-fondatore di Encelado Ventures lnvestment Club, ricopre incarichi come Consigliere di Amministrazione in alcune società quali Miroglio Fashion Group, Cellularline S.p.A., Etro S.p.A., e Telepass S.p.A. Ha iniziato la sua carriera in YOOX (poi diventato Yoox Net-a-Porter Group), dove ha ricoperto ruoli chiave: per quasi dieci anni ha avuto la responsabilità dello sviluppo commerciale, successivamente ampliando il suo operato a General Manager per poi diventare nel 2016 il Chief Operating Officer del Gruppo, ruolo ricoperto sino a ottobre 2018. Una sintesi del curriculum vitae di Alberto Grignolo, neoeletto amministratore non esecutivo e indipendente, è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.antaresvision.com.

(RV – www.ftaonline.com)

Argomenti: Nessuno