algoWatt lancia ER-PAM, piattaforma digitale integrata per O&M e asset management fotovoltaico

di , pubblicato il

algoWatt, GreenTech Solutions Company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, lancia la nuova piattaforma digitale integrata ER-PAM (Energy R.evolution – Performance Asset Management), per garantire un servizio completo per la manutenzione e gestione di impianti fotovoltaici di nuova costruzione o già installati e in funzione.

ER-PAM è una soluzione della BU Green Energy Utility
ER-PAM rientra nell’ambito delle soluzioni integrate algoWatt dedicate al mondo delle green utilities, agli operatori del settore rinnovabili, ai gestori di control room in house o per gestione di portafogli impianti, alle società di EPC e O&M specializzate nella gestione del processo manutentivo, interessate alla supervisione, al telecontrollo e al monitoraggio in tempo reale delle prestazioni e del funzionamento di impianti fotovoltaici. La nuova piattaforma integrata, perfettamente in linea con il trend crescente di domanda di soluzioni per la digital energy, per l’incremento dell’efficienza energetica impiantistica, per l’incremento della produzione di energia pulita e la riduzione delle emissioni, è un’innovazione algoWatt che mette a sistema le competenze tecnologiche e l’esperienza maturata sul campo in oltre 10 anni di attività EPC e O&M dal Gruppo.

Le funzionalità della nuova piattaforma
ER-PAM permette di ridurre i costi di manutenzione, ottimizzare i rendimenti degli impianti fotovoltaici, centralizzare i servizi, incrementare le performance dell’O&M e di power generation, ridurre i tempi di intervento e rendere più efficiente l’ingegneria di campo. In un’unica piattaforma accessibile via web anche on-site e con ogni dispositivo. La supervisione di tutti i tipi di impianti garantisce la collezione dei dati di campo acquisti dai sistemi SCADA eterogenei, il calcolo dei KPI di impianto e di O&M grazie ad algoritmi basati su analisi tensoriale per la programmazione predittiva degli interventi di manutenzione.

Per gli operatori di Asset Management è prevista l’ottimizzazione delle attività di manutenzione e di gestione dei manutentori, la gestione manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva, la gestione del magazzino ricambi e spare-part (anche con interfaccia verso sistemi esterni esistenti). La piattaforma integra anche i moduli di Document Management, come scadenziario amministrativo, standardizzazione delle procedure e workflow.

Defect detection automatizzata con analisi multispettrale da droni
Particolarmente innovativa la funzione di gestione delle ispezioni visive, termografiche, fotografiche e video realizzate attraverso droni, grazie al software proprietario PV Inspector per l’image processing automatizzata, che consente di acquisire dati digitali ed evidenziare le criticità degli impianti, come hotspot, pannelli e stringhe malfunzionanti o sottoperformanti; determina con precisione l’ubicazione dei pannelli nell’impianto; permette di annotare graficamente le immagini acquisite per evidenziare le anomalie riscontrate, aggiungere note testuali e infine produrre automaticamente un report dell’ispezione che comprende le schede descrittive delle anomalie rilevate; garantisce il monitoraggio dell’evoluzione dei difetti e la correlazione tra difetto e PR impianto.

O&M e On-Site engineering per gli impianti solari utility scale
algoWatt, accanto alla progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni digitali innovative, grazie alla competenza del proprio team di On-site Engineering, effettua anche ogni tipo di intervento impiantistico e di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti di taglia industriale. La società vanta un notevole track record, accumulato con oltre 10 anni di esperienza come system integrator e renewable asset manager. algoWatt garantisce servizi previsti da contratto di O&M di (ri)messa in servizio dell’impianto, controllo/ispezione della qualità, monitoraggio e installazione/retrofit, documentazione di progettazione as- built, esame della progettazione dell’impianto, servizi per l’efficienza. Infine, la società offre Check-Up dell’impianto per un Revamping e Repowering su misura, realizza opere elettriche ed elettromeccaniche, montaggi meccanici, lavorazioni civili, ottimizzazione delle strutture, revamping di cabine inverter e trasformatori, ricablaggi nonché l’implementazione e installazione di nuovi sistemi di monitoraggio.

(GD – www.ftaonline.com)

Argomenti: