MPS verso ritorno in Borsa: improvvisa accelerazione iter, novità su prospetto quotazione

Monte dei Paschi ha presentato alla Consob una prima bozza del prospetto informativo relativo al ritorno in Borsa.

di , pubblicato il
Monte dei Paschi ha presentato alla Consob una prima bozza del prospetto informativo relativo al ritorno in Borsa.

Il ritorno in Borsa di Monte dei Paschi si starebbe avvicinando sempre di più. Secondo il Corriere della Sera, infatti, ci sarebbe stata una decisa accelerazione sull’iter da seguire per il riavvio della quotazione a Piazza Affari. Il giornale italiano fa riferimento all’invio in Consob di una prima bozza del prospetto informativo. Si tratterebbe di un documento che include anche i conti semestrali, gli stessi che sono stati resi noti al mercato la scorsa settimana Semestrale MPS: perdita di oltre 3 mld nel primo semestre, ricavi in calo).

L’invio in Consob della prima bozza confermerebbe il progetto di ritorno in Borsa di Mps per la fine di settembre, anche se non è escluso che la quotazione di Monte dei Paschi possa ripartire a inizio ottobre.

Ricordiamo, che il ritorno in Borsa del Monte dei Paschi è legato al ristoro dei risparmiatori che hanno subito la conversione dei loro bond subordinati con l’offerta di scambio nuove azioni/bond senior. L’adesione da parte di tutti i 40.000 ex possessori di obbligazioni Mps porterebbe il Ministero dell’Economia e delle Finanze ad avere in mano il 70% del capitale sociale con aiuti di Stato per complessivi 5,4 miliardi di euro.

E’ in quest’ottica che va inserita la richiesta Consob di prendere visione di due distinti documenti. Il primo relativo alla quotazione delle azioni che sono in capo al Tesoro e il secondo, molto simile, relativo all’offerta di ristoro che è pari a 1,5 miliardi di euro (MPS adesso è ufficialmente del Tesoro. Ecco cosa devono sapere obbligazionisti e azionisti).

Ad ogni modo le recenti novità permettono di rispondere alla domanda su quando Monte dei Paschi torna in Borsa fornendo un intervallo di date sempre più preciso: da fine settembre a inizio ottobre.

Argomenti: , ,