MPS torna in Borsa con quotazione nella seconda settimana di ottobre?

Il ritorno di Monte dei Paschi in Borsa è oramai questione di poche settimane: ecco le ultime novità sui tempi

di , pubblicato il
Il ritorno di Monte dei Paschi in Borsa è oramai questione di poche settimane: ecco le ultime novità sui tempi

Le tempistiche sul ritorno del titolo Monte dei Paschi in borsa continuano ad infiammare il dibattito tra gli investitori. Sono oramai mesi che, a seguito delle recenti evoluzioni sul piano di salvataggio di Mps, gli operatori si chiedono quando il titolo della banca toscana tornerà in borsa. A tal riguardo le ultime indiscrezioni parlano di una possibile ripresa della quotazione Mps nella seconda settimana di ottobre quindi tra meno di un mese.

Si tratta di rumors che si basano su quelle che sono state le più recenti novità a riguardo. Stando ad alcune voci, infatti, nell’ultima settimana di settembre è previsto un road show da parte del management mentre nella settimana successiva la Consob dovrebbe avviare l’istruttoria per il nuovo documento di registrazione. Scendendo giù nel calendario, il giorno 5 ottobre è previsto un consiglio di amministrazione della banca che potrebbe decidere il ritorno sul listino di Piazza Affari del titolo Monte dei Paschi che, a questo punto, potrebbe avvenire già lunedì 9 ottobre.

Altro punto in sospeso sul futuro di Monte dei Paschi, è quello relativo alla governance. L’attuale assetto della banca è strutturato in modo tale da calibrare le leve di comando tra i vari soci senza che l’azionista di maggioranza di maggioranza abbia un peso determinante. Nella Monte dei Paschi del futuro, invece, l’azionista di maggioranza sarà destinato ad avere più peso. 

Argomenti: , , ,