MPS nel mirino di Passera, pronto un piano di salvataggio alternativo?

Corrado Passera non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro sulla sua idea di salvataggio di Monte dei Paschi. L’ex numero uno di Poste Italiane e di Intesa Sanpaolo nonchè ex ministro dello Sviluppo Economico all’epoca dell’esecutivo Monti, starebbe infatti definendo una articolata proposta per salvare Mps. A rilanciare questa ipotesi, di cui ci eravamo già occupati sulle colonne di InvestireOggi, è stato un articolo di Milano Finanza. Secondo il quotidiano finanziario, Passera potrebbe presto proporre all’autorità di vigilanza un piano decisamente più elaborato rispetto a quello che lo stesso manager aveva già presentato a luglio senza risultati concreti. Il nuovo piano, scrive Milano Finanza, potrebbe essere di un livello superiore visto che l’ex ministro starebbe cercando consensi e appoggi da parte di investitori istituzionali. L’obiettivo di Passera è quello di allargare il team di offerenti in modo tale da potersela giocare fino in fondo con una offerta più solida.
I tempi per l’uscita allo scoperto del piano Passera su Monte dei Paschi non sono però brevi. Secondo molti analisti, infatti, è praticamente impossibile che il board della banca toscana ascolti il progetto del manager prima del 24 ottobre (data di presentazione del nuovo piano industriale).
La partita dell’ex ministro, quindi, con o senza nuovi investitori di supporto, appare tutta in salita.
Monte dei Paschi, intanto, sta segnando a Piazza Affari una progressione dell’1,92% contro un Ftse Mib in calo dell’1,4%.