Mediaset si butta nel venture capital

Per cercare di frenare la crisi del mercato pubblicitario Mediaset diversifica e crea Ad4Ventures

di Carlo Robino, pubblicato il

Mediaset prova il rilancio industriale su più fronti. Il Biscione ha provato a dare uno scossone alla concessionaria di pubblicità, Publitalia 80, assumendo Stefano Sala, ex Ceo di Groupm, centro media del gruppo Wpp. Il manager arrivato alla corte di Berlusconi all’inizio dell’anno sta cercando di frenare la crisi del mercato pubblicitario rivedendo la struttura e la rete. In più ora la sfida è quella di diversificare il business. Secondo le informazioni raccolte da Milano Finanza , Mediaset potrebbe lanciare a breve il progetto Ad4Ventures, entità pronta ad investire e scommettere su start up tecnologiche e digitali. L’ingresso nel business del venture capital dovrebbe concentrarsi in un primo momento sul mercato italiano, per poi entrare in Spagna grazie alla consolidata e positiva realtà di Mediaset Espana. Nei piani di sviluppo di Cologno poi vi è l’apertura del progetto a partner stranieri, in particolare ad aziende internazionali non ancora presenti in Italia. Sul fronte borsistico dopo il rally a seguito del recupero dopo aver toccato i minimi nel novembre scorso, Mediaset nell’ultimo mese ha ceduto il 18,95%.

Argomenti: Borsa Milano, Mediaset