MBCredit Solutions acquisce 210 milioni di NPL da Unicredit

di , pubblicato il
Riguardo al caldo tema degli NPL, che da tempo sta facendo discutere, si segnala l'accordo sottoscritto fra MBCredit Solutions (controllata dal gruppo Mediobanca) e Unicredit circa la cessione di NPL per un importo pari a 210 milioni di Euro.

Riguardo al caldo tema degli NPL, che da tempo sta facendo discutere, si segnala l’accordo sottoscritto fra MBCredit Solutions (controllata dal gruppo Mediobanca) e Unicredit circa la cessione di NPL per un importo pari a 210 milioni di Euro.

Tutti i portafogli oggetto di cessione sono formati da esposizioni in sofferenza relative a carte di credito, credito al consumo e conti correnti sottoscritti da Unicredit. Nello specifico, l’operazione è caratterizzata dall’acquisto di un portafoglio di 9.300 contratti avente un valore nominale di circa 51 milioni. Tale manovra sarà seguita dalla compravendita di ulteriori 4 portafogli della stessa natura generati nel 2019, sino ad un valore di 160 milioni di flussi futuri.

Già lo scorso Marzo MBCredit Solutions aveva effettuato un operazione simile con Deutsche Bank, che aveva coinvolto un portafoglio di crediti retail unsecured (cioè non garantiti) dal valore di 60 milioni e formato in primo luogo da crediti derivati da prestiti personali, prestiti finalizzati e cessione del quinto.

Dopo le operazioni effettuate negli ultimi mesi, il portafoglio di MBCredit Solutions si esprime in un valore nominale di circa 5,6 miliardi di euro, per un complesso di circa 710.000 posizioni.

 

Argomenti: ,