Leonardo-Finmeccanica: certificato sistema antighiaccio per l’elicottero AW189

di , pubblicato il
L'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha certificato il sistema antighiaccio Full Ice Protection System (FIPS)

Leonardo-Finmeccanica ha annunciato che  dell’AgustaWestland AW189 consentendo all’elicottero di operare in presenza di ghiaccio e in condizioni proibitive per altri modelli di velivolo.

La certificazione EASA arriva dopo tre anni di prove di volo in Nord Europa e in Nord America, durante i mesi invernali, per raccogliere dati e verificare l’efficacia del sistema che comprende le pale del rotore principale e di coda riscaldate elettricamente, parabrezza riscaldato e un sistema di rilevamento della presenza di ghiaccio.

L’AW189 in configurazione standard include già un sistema di riscaldamento delle prese d’aria del motore. Una volta attivato dal pilota, il sistema è completamente automatico, permettendo così all’equipaggio di concentrarsi sulle altre attività di volo.

ll FIPS sarà particolarmente utile agli operatori che volano nel Nord Europa, in Canada, in Russia e nel nord degli Stati Uniti, dove le condizioni di formazione di ghiaccio sono comuni durante i mesi invernali.

Leonardo Finmeccanica a Piazza Affari sta segnando una progressione del 2,2% facendo nettamente meglio del Ftse Mib anche grazie alle notizie di questa mattina (Leonardo-Finmeccanica presenta al Farnborough Air Show il nuovo M-346FT).

Argomenti: