Leonardo: contratto per supporto avionico degli Eurofighter - InvestireOggi.it Finanza e Borsa – Investireoggi.it

Leonardo: contratto per supporto avionico degli Eurofighter

Il valore del contratto che Leonardo si è aggiudicato è pari a 100 milioni di euro

NOTIZIE SU:  Leonardo Finmeccanica
leonardo-finmeccanica

Buone notizie per Leonardo. La società ha reso noto di aver firmato contratti del valore complessivo pari a oltre 100 milioni di euro con Airbus per fornire, per i prossimi cinque anni, un servizio di supporto e manutenzione avionica per le flotte tedesche e spagnole di Eurofighter Typhoon. Il servizio riguarda tutti gli equipaggiamenti di cui Leonardo ha la responsabilità progettuale e che costituiscono la maggior parte della suite avionica del velivolo, incusi il radar, il sensore passivo all’infrarosso per la ricerca e il tracciamento degli obiettivi e i sistemi di protezione elettronica.

Oltre a garantire un’elevata disponibilità delle flotte, questi due contratti di lungo termine consentono considerevoli riduzioni di costi per le nazioni partner del consorzio Eurofighter. Una parte significativa di questi risparmi verrà, inoltre, reinvestita in programmi che hanno lo scopo di sviluppare ulteriormente le capacità del caccia.

L’Eurofighter Typhoon è in servizio presso le Forze Aree di sei nazioni, con ordini ricevuti da altri due clienti, tra cui, nell’aprile scorso, il Kuwait, da cui Leonardo si è aggiudicata una commessa per 28 velivoli. La partecipazione industriale di Leonardo nel programma Eurofighter è pari a circa il 36%, comprese le quote relative all’aerostruttura e quelle relative all’avionica e all’elettronica di bordo. L’azienda, alla guida dei consorzi responsabili della fornitura del radar, del sensore passivo all’infrarosso per la ricerca e il tracciamento degli obiettivi e della suite di protezione elettronica, contribuisce per oltre il 60% all’avionica del velivolo.

Il titolo Leonardo a Piazza Affari sta segnando un calo dello 0,37%.

 

0 Commenti
 

Commenti

Per inviare un commento devi fare il login.