Italgas: utile netto primo semestre sale a 150,7 milioni

Italgas ha registrato un utile netto di 150,7 mln euro, in crescita rispetto ai 139,6 mln dello stesso periodo del 2017 (+8% a/a)

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Italgas ha registrato un utile netto di 150,7 mln euro, in crescita rispetto ai 139,6 mln dello stesso periodo del 2017 (+8% a/a)

Italgas ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 150,7 mln euro, in crescita rispetto ai 139,6 mln registrati nello stesso periodo del 2017 (+8% a/a). I ricavi totali, spiega una nota, si attestano a 591,3 mln (+4,7% a/a), l’Ebitda ammonta a 424,2 mln (+8,7% a/a), l’Ebit a 223 mln (+10,2% a/a). Il Capitale investito netto al 30 giugno 2018 ammonta a 4.793,8 milioni di euro, l’indebitamento finanziario netto ammonta a 3.591,3 milioni di euro, in riduzione di 129 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2017.

Il consuntivo dei primi 6 mesi dell’anno conferma il forte l’impegno di Italgas verso gli investimenti sulla rete, sui processi di digitalizzazione e sulle acquisizioni, coerentemente con gli obiettivi contenuti nel Piano Strategico 2018-2024″, ha commentato l’a.d. Paolo Gallo. “Al 30 giugno abbiamo di fatto raggiunto con sei mesi di anticipo l’obiettivo fissato dall’Autorità per la sostituzione dei contatori tradizionali con quelli di ultima generazione: il 50% dei contatori gestiti da Italgas e dalle sue partecipate è un contatore intelligente che, in quanto tale, rappresenta il fattore abilitante per il più ampio progetto di digitalizzazione della rete. I risultati economico-finanziari conseguiti nel primo semestre 2018 evidenziano un significativo miglioramento rispetto ai già brillanti risultati del 2017, tra cui l’utile netto in crescita del 8%, grazie anche alle azioni di efficientamento e di miglioramento della qualità del servizio tuttora in corso“.

Italgas continuerà a perseguire i propri obiettivi strategici con focus sulla realizzazione degli investimenti, sulla razionalizzazione dei processi e dei costi operativi e sull’ottimizzazione della struttura finanziaria, mantenendo una costante attenzione alle opportunità di sviluppo. Con specifico riferimento agli investimenti tecnici in immobilizzazioni materiali e immateriali, nel corso del 2018, Italgas prevede, a parità di perimetro, una spesa sostanzialmente in linea rispetto all’anno precedente, finalizzata principalmente al mantenimento e allo sviluppo delle reti in gestione, all’implementazione del rilevante programma di installazione dei contatori elettronici nell’ambito dell’attività di misura, nonché al completamento delle nuove reti in costruzione.

Coerentemente con le priorità strategiche del Piano 2018-2024, Italgas parteciperà alle gare d’ambito di interesse per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, perseguendo gli obiettivi di sviluppo del business e di consolidamento del settore, tuttora molto frammentato. Nel corso del 2018 la societa’ perseguira’ ulteriori iniziative di sviluppo per linee esterne, che consentiranno di rafforzare la presenza territoriale e la competitività di Italgas in vista delle gare d’ambito, anticipandone gli effetti in termini di crescita del perimetro di attività. Italgas intende continuare ad aumentare la propria efficienza operativa, proseguendo nell’implementazione del programma di riduzione costi e di miglioramento dei processi e dei servizi avviato nel 2017 con la revisione della struttura organizzativa di Italgas Reti, caratterizzata da un nuovo modello territoriale e dalla semplificazione dei processi operativi, introducendo un cambiamento culturale per la sostenibilità del nuovo modello nel tempo.

Infine, nel corso del 2018 Italgas proseguirà le azioni finalizzate alla ottimizzazione della struttura finanziaria del Gruppo Italgas. Infine, con riferimento alla tecnologia digitale si prevede il go live entro il 2018 del progetto di migrazione degli applicativi al Public Cloud; è in corso di realizzazione una Digital Factory, ambiente protetto all’interno del quale team multifunzionali svilupperanno nuove soluzioni IT in modalità Agile, finalizzate alla trasformazione di processi aziendali mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.

Argomenti: Italgas

I commenti sono chiusi.