Iren, Equita apprezza operazione Acam - InvestireOggi.it Finanza e Borsa – Investireoggi.it

Iren, Equita apprezza operazione Acam

Iren offre 59 milioni per il 100% di Acam La Spezia. Equita Sim conferma sul titolo la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 2,9 euro

NOTIZIE SU:  Iren
Tribunale-di-Firenze

Iren +2,61% a 2,596 euro tra le mid cap. Equita Sim, che sul titolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 2,9 euro, evidenzia come il gruppo abbia “definito i dettagli del potenziale aumento di capitale per l`acquisizione di Acam La Spezia (qualora approvata dai Consigli Comunali). L`aumento sarà per il 2,2% circa del capitale con l`emissione di 27,7 mln di azioni a valere sul 100% dell`equity di Acam La Spezia (valorizzato circa 59 mln).

Il prezzo sottostante l`aumento è quindi di 2,13 euro per azione, ma bisogna ricordare che: il prezzo è largamente superiore a 1,70 euro circa, corrispondente alla media dei 6 mesi precedenti la presentazione dell`offerta; i Comuni entrano nel vincolo del patto parasociale per almeno 2 anni e quindi il prezzo di riferimento è relativo. Ad ogni modo, anche utilizzando il valore di Borsa attuale di Iren, l`acquisizione avviene a circa 7 volte l`Ev/Ebitda, considerati i 140 mln di debito di Acam e l`Ebitda aggiustato di circa 29 mln, multiplo ragionevole per l`acquisizione di una multiutility. Se conclusa, giudicheremmo positivamente l`acquisizione, che risulta essere accrescitiva in termini di Eps di circa l`1% sulle nostre stime (ipotizzando un 100% di sottoscrizione dell`aumento e un 100% di adesione all`acquisizione)”.

 

0 Commenti
 

Commenti