'IPO Sisal rinviata, Piazza Affari non convince - InvestireOggi.it

IPO Sisal rinviata, Piazza Affari non convince

di , pubblicato il

ipo SisalLa società di giochi Sisal ha comunicato sabato di avere rinviato l’offerta di vendita e di sottoscrizione. L’IPO si sarebbe dovuta concludere proprio oggi. Alla base della decisione c’è la sfavorevole situazione della borsa dell’ultimo periodo, anche se la società ha rassicurato che intende rafforzarsi sul mercato dei giochi, consolidandosi nella catena del valore e sul segmento dei servizi a pagamento.

Dopo Rottapharm, quindi, un’altra società italiana ha deciso di non quotarsi in questa fase. Ha evidentemente impressionato in maniera negativa l’IPO di Fincantieri, conclusasi senza riscontro alcuno tra gli investitori istituzionali, a causa forse delle eccessive quotazioni, concentrate in tutta Europa in poche settimane.

Si tratta di un pessimo segnale anche per il Tesoro, che aveva in mente di collocare sul mercato alcune società a partecipazione statale, tra cui Poste Italiane, entro l’anno. E’ probabile, quindi, che il piano di privatizzazioni sin qui studiato subisca un rallentamento, ma ciò provocherà un “buco” nei conti dello stato, visto che la cessione delle quote gli avrebbe fatto incassare 12 miliardi di euro.

 

APPROFONDISCI – IPO Sisal, ecco le condizioni dell’offerta

Argomenti: , ,