IPO Pirelli: quanto costa ad un investitore comprare azioni?

Terzo giorno per l'IPO di Pirelli: ecco quanto dovrebbe spendere un investitore indistinto italiano per comprare azioni

di , pubblicato il
Terzo giorno per l'IPO di Pirelli: ecco quanto dovrebbe spendere un investitore indistinto italiano per comprare azioni

Dopo aver analizzato se conviene o no comprare azioni Pirelli nell’ambito dell’Ipo del colosso degli pneumatici e aver effettuato delle proiezioni su quello che potrebbe essere il valore delle azioni Pirelli al momento dello sbarco in borsa (in calendario per il 4 ottobre prossimo), chiariamo oggi quanto costerebbe ad un investitore “medio” comprare azioni Pirelli. Per farlo ci rifacciamo a quelle che sono le prescrizioni contenute nel regolamento dell’Offerta Pubblica Volontaria di azioni Pirelli.

Come noto, l’Ipo ha per oggetto un massimo di 350.000.000 azioni ordinarie cedute da Marco Polo International Italy. Il dato indicato è quello dell’ammontare massimo e soprattutto complessivo. Scendendo nel dettaglio del collocamento, l’Ipo si compone di un’offerta pubblica di un minimo di 35.000.000 azioni che è rivolta al pubblico indistinto in Italia e un collocamento istituzionale di massime 315.000.000 azioni, pari al 90% dell’offerta di vendita, che è invece riservato a Investitori Qualificati in Italia e ad Investitori Istituzionali all’estero.

La domanda che ci siamo posta ad inizio articolo, ossia quanto costa comprare azioni Pirelli nell’ambito dell’Ipo, riguarda, appunto, il pubblico indistinto in Italia.

Se si considera che la forchetta di prezzo è stata fissata tra i 6,3 e gli 8,3 euro per ogni azione e che il lotto minimo di adesione è di 500 azioni, allora quello che emerge è un investimento compreso tra i 3.150 e i 4.150 euro. Nel caso in cui si voglia aderire al cosiddetto lotto minimo maggiorato, allora tale somma va moltiplicata per 10 e quindi si arriva ad una spesa compresa tra i 31500 euro e i 41500 euro.

Vuoi approfondire il discorso sull’Ipo di Pirelli? Leggi: 

IPO Pirelli: conviene comprare azioni?

IPO Pirelli: come andrà a finire? Ecco alcune previsioni sul titolo

Argomenti: , ,