Investire in azioni Saipem. Ecco perchè “quota 20 euro” è a portata di mano

di , pubblicato il

Saipem borsa crolloDopo il rally di ieri, puntuali oggi sono arrivate le analisi sull’andamento del titolo Saipem (che, per inciso, anche oggi a Piazza Affari si sta mettendo in luce con una progressione del 2,44% a fonte di un Ftse Mib in calo dello 0,39%).

Secondo gli analisti di Mediobanca a lanciare Saipem è stata l’offerta di Amec per Foster Wheeler, società inglese attiva nell’engineering per l’Oil&Gas.  Per Piazzetta Cuccia, l’acquisizione di Foster Wheeler altro non è che il “primo segnale tangibile di una scommessa sulla ripresa del settore, vale a dire il cuore della nostra equity story su Saipem, insieme ad eventuali corporate action sulla società”

 

APPROFONDISCI – Saipem: Mediobanca conferma Rating e Target

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la sim milanese Equita per la quale “l’offerta valorizza Foster Wheeler a un multiplo del rapporto EV/Ebitda 2013-14 (stimato) di 9.7-8.6 e il P/E stimato per il 2014 a 16. Le sinergie previste, pari a 75 milioni di dollari, porterebbero il rapporto enterprise value/Ebitda dell’acquisizione a 7. Saipem sta trattando a leggero sconto rispetto al multiplo EV/Ebitda della transazione (7.6 rispetto a 8.6); Linde sta trattando invece con un EV/Ebitda 2014 di 8.7 e un P/E di 16.6” (stime effettuate sulla base delle valutazioni di Bloomberg).

 

APPROFONDISCI – Saipem in rally. I motivi del forte rialzo a Piazza Affari

 

Argomenti: ,