Intesa Sanpaolo: le grandi manovre di Blackrock su Eurizon

Intesa Sanpaolo e BlackRock in trattative per un ingresso del fondo Usa in Eurizon

di Enzo Lecci, pubblicato il
Intesa Sanpaolo e BlackRock in trattative per un ingresso del fondo Usa in Eurizon

Secondo un articolo di La Repubblica, BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo, avrebbe messo nel mirino una quota di Eurizon, società che fa capo da Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di rafforzarsi in Italia. Secondo l’analisi del quotidiano italiano, l’operazione di BlackRock consentirebbe ad Eurizon di centrare uno degli obiettivi ufficializzati dallo stesso amministratore delegato Carlo Messina, nel piano industriale 2018-2021 e riguardante il raggiungimento di una “partnership con un operatore industriale globale come possibile acceleratore della strategia dell’asset management”. Tale operatore potrebbe quindi essere il colosso BlackRock.

Le indiscrezioni su trattative tra Intesa Sanpaolo e BlackRock non sono state commentate dai diretti interessanti. Secondo alcuni rumors, comunque, le trattative avrebbero ad oggetto il 10% – o più probabilmente sul 20% – di Eurizon. La società è valutata complessivamente nell’ordine dei 3,8 miliardi di euro.

Proprio sulla base di queste indiscrezioni, il titolo Intesa Sanpaolo potrebbe oggi riservare variazioni di prezzo. La banca guidata da Messina è reduce dal rally di ieri (Unicredit e Intesa Sanpaolo volano: euforia tra le banche per calo spread).

Argomenti: Intesa Sanpaolo

I commenti sono chiusi.