Intesa Sanpaolo

1

Un governo Draghi ridurrebbe il rischio Paese Italia

L’accettazione con riserva da parte di Draghi dell’incarico ha avuto un effetto immediato sui mercati finanziari italiani. Forti acquisti su bond italiani e banche

di Danilo Fieni
2

IG Italia: gli scenari sui mercati nel 2021

IG Italia fa un quadro generale di quali saranno le prospettive per i mercati nel 2021. Cosa aspettarci?

di Danilo Fieni
3

TIM estende la fibra ottica in altri 3 mila comuni

L’azienda di Corso Italia prosegue il lavoro nelle “aree bianche” per chiudere il digital divide infrastrutturale presente in Italia entro il 2021

di Bogdan Bultrini
4

IG Italia: Trading da Professionista con Giacomo Probo

IG Italia annuncia un nuovo evento dedicato al mondo del trading con un ospite d’eccezione: Giacomo Probo, trader professionista e docente di analisi tecnica presso le più importanti banche italiane e svizzere. Non perdere l'evento, iscriviti!

di Danilo Fieni
5

IG Group annuncia i risultati finanziari relativi al primo trimestre (Q1 FY21)

Nel primo trimestre del 2021 IG segna una straordinaria crescita a due cifre per il giro d'affari, con 34.600 nuovi clienti che hanno effettuato il primo trade nel trimestre, il 129% in più rispetto all'anno precedente. Scopri di più!

di Danilo Fieni
6

Candele Giapponesi (Candlesticks): cosa sono, come leggerle e perché sono così importanti

A differenza di altri tipi di grafici, le candele giapponesi, ci permettono di avere molte più informazioni relativamente ad un dato time frame. Vediamo meglio di cosa si tratta.

di Pietro Pisello
7

EUR/USD: titoli di coda di un breve ma intenso rialzo? Diversi segnali confermano l’imminente inversione

Segnali ribassisti per il cambio euro dollaro (EUR/USD), a breve potremmo assistere ad un cambio di rotta.

di Pietro Pisello
8

La nuova categoria del trader finanziario professionista, il CPE-Trader ed il buco nella normativa!

Cos'è la nuova categoria del trader finanziario professionista? Cosa c'entra il collegio europeo periti ed esperti trader? Grazie al buco nella normativa europea è nata una categoria riconosciuta a livello mondiale. Scopri di più!

di Danilo Fieni
9

Ecco la risposta del CPE-TRADER in merito all'esposto CONSOB. Scarica il PDF dell'esposto fatto!

In merito alle vicende di Rocco Casalino ed il suo compagno, ecco il commento che il Presidente di CPE-Trader ha rilasciato in merito all'avvenuto. In allegato anche il file PDF dell'esposto fatto alla CONSOB.

di Danilo Fieni
10

IG Group annuncia i risultati finanziari relativi all’anno fiscale FY20 con dividendo a 43,2 pence per azione

IG Group Holdings plc, leader mondiale nel trading online, annuncia oggi i risultati finanziari relativi all’anno fiscale terminato il 31 maggio 2020 (FY20).

di Danilo Fieni
11

Abilità del portfolio manager. Come quantificarle? Ecco alcune metriche!

In questa trattazione si analizza nella maniera più semplice possibile come usare le misure di rendimento, rischio e di rendimento rettificato per il rischio trattati nelle precedenti analisi, in modo da aggiungere input quantitativi al processo di valutazione dei manager del portafoglio. Il tutto corredato da foglio Excell che semplifica notevolmente la trattazione dell'argomento in esame.

di Danilo Fieni
12

Valore aggiunto rispetto al benchmark. Cosa è. Come funziona.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di composizione di bechmark personalizzati in base alla strategia/limiti/contesto in cui il portfolio manager opera. In questa sede si vuole descrivere, analizzare e calcolare il valore che la strategia attiva del manager aggiunge al benchmark. Il tutto corredato da foglio elettronico.

di Danilo Fieni
13

Benchmark personalizzati. Cosa sono. Come funzionano.

Il benchmark personalizzato è un portafoglio costruito e valutato in modo simile all’indice di mercato; il portafoglio viene valutato periodicamente, invece i rendimenti del singolo periodo sono calcolati nella stessa maniera con cui si calcolano quelli dei benchmark di mercato. Qui approfondiamo i Benchmark personalizzati a seconda delle esigenze di un particolare strategia d’investimento!

di Danilo Fieni
14

Benchmark e indici di mercato. Cosa sono. Come funzionano.

In questa sede verrà spiegato cosa sono i benchmark, gli indici di mercato e come calcolarli (sulla scia degli indici azionari base/value weighted), assieme alle casistiche che comportano variazioni nella composizione dell'indice. Il tutto corredato da foglio Excel per mettere in pratica la teoria.

di Danilo Fieni
15

Adobe Inc. non accenna a rallentare la sua corsa, gli analisti non stanno a guardare

La forza relativa del titolo, comparato con l’indice S&P500 è impressionante. dove può ancora arrivare il titolo Adobe?

di Pietro Pisello
16

Relative Return, ranking e peer group analysis. Cosa sono e quali misure si utilizzano.

In questa trattazione viene spiegato come analizzare e creare delle statistiche di ordine/classifica dei rendimenti di fondi/portafogli all'interno di un gruppo di pari, corredando il tutto con un foglio elettronico che facilita la comprensione dell'argomento trattato.

di Danilo Fieni
17

Apple: +70% negli ultimi tre mesi, ma diminuiscono i volumi e arrivano notizie non buone, siamo a fine corsa?

Il titolo Apple è cresciuto del 3,2% in una settimana, sovraperformando gli indici DJIA e S&P 500. La linea di forza relativa è a un livello record.

di Pietro Pisello
18

La legenda Jim Simons ha fatto la sua mossa: ecco il titolo che può ancora far guadagnare l’80%

Jim Simons, l'inventore del trading quantitativo, non ha dubbi e compra Adecoagro, una società dal potenziale immenso. Analisi tecnica.

di Pietro Pisello
19

Downside e Relative Risk-Adjusted Return. Cosa è e come calcolarlo.

In questa sede vengono calcolate metriche del rischio come la downside deviation, il traking risk e l'ulcer index per valutare se i rendimenti rettificati per il rischio sono sufficienti a ricompensare gli investitori dei rischi assunti (Sortino, Information e Martin Ratio). Il tutto accompagnato da un foglio Excel.

di Danilo Fieni
20

Absolute Risk Adjusted Return. Cosa è e come calcolarlo. Scopriamolo!

In tale sede, continuando in modo logico e lineare nella trattazione, si affronterà il tema dei rendimenti assoluti aggiustati per il rischio, al fine di trovare una relazione guadagno-rischio coerente (sharpe ratio, treynor ratio ecc). Il tutto accompagnato da foglio Excel.

di Danilo Fieni
21

Il rischio relativo. Cosa è e come misurarlo tramite excel. Scopriamolo!

In precedenza è stato spiegato come misurare il rischio al ribasso di un investimento in un fondo In tale sede si vuole spiegare invece come calcolare il rischio di un asset relativamente ad un altro benchmark (covarianza, correlazione, CAPM come regressione, Alpha di Jensen e Tracking Risk).

di Danilo Fieni
22

Come misurare il rischio a ribasso (o Downside Risk) con Excel? Scopriamolo!

In questa sede la trattazione sarà concentrata sul rischio a ribasso (o Downside Risk) dato che la deviazione standard può non andare sempre bene. Niente paura se sarà presentato del matematichese, ci sarà in allegato un foglio Excel che ti mostrerà la via!

di Danilo Fieni
23

Partecipa al trading camp del centro ricerca QTLab a luglio 2020, ultimi posti per riduzione di €1000!

Partecipa anche tu al trading camp del centro ricerca QtLab che avrà luogo a luglio in una fantastica location a Rimini. L'oggetto saranno i portafogli rotazionali ed i modelli quantitativi d'investimento, un occasione unica nel mondo dell'investing italiano con uno dei migliori trader in Italia!

di Danilo Fieni
24

Come analizzare il "rischio assoluto" e la distribuzione dei rendimenti tramite Excel? Scopriamolo!

Nel precedente articolo abbiamo illustrato la costruzione di metriche dei rendimenti multiperiodo (aritmetici, geometrici); qui si vuole analizzare il rischio assoluto di un investimento e la distribuzione dei rendimenti (ricavati dai prezzi). Metriche quali la deviazione standard, i momenti centrali di ordine superiore al primo ed il VaR verranno presi in considerazione. Niente paura: il tutto sarà corredato, come sempre, da esempi di calcolo su foglio Excel.

di Danilo Fieni
25

USA: NFP Maggio +2,5 milioni di posti di lavoro, tasso di disoccupazione scende al 13,3%

commento a firma di Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia, dedicato ai Non Farm Payrolls statunitensi.

di Danilo Fieni
26

Calcolo dei rendimenti multiperiodo (aritmetici, geometrici) dei fondi tramite Excel

Nel precedente articolo abbiamo analizzato come calcolare correttamente il rendimento di fondo comune d'investimento. In questo articolo invece si prosegue partendo dai rendimenti di un determinato periodo (settimane, mesi, anni, MTD, YTD, ecc) per concatenarli e determinare il rendimento multi periodo. Anche in tal caso, come sempre, occorre introdurre un po' di matematica ma niente paura, in allegato troverai un Tool di Esempio in Excel che ti mostrerà come fare.

di Danilo Fieni
27

L'Europa si scopre solidale: ecco il fondo Next Generation

A seguire il commento a cura di Filippo Diodovich, Senior Strategist di IG Italia, sul Recovery fund.

di Danilo Fieni
28

I fondi comuni d'investimento: cosa sono? come funzionano? Ecco una guida per il risparmiatore

L'intento della presente trattazione è quello di creare una guida che permetta al lettore di apprendere cosa sia un fondo comune d'investimento ed i relativi vantaggi (estrapolati dall'analisi della definizione di fondo), quali tipologie ne esistono, i costi da sostenere per investirvici, il regime di tassazione a cui sono soggetti e quali siano gli organi a presidio della vigilanza.

di Danilo Fieni
29

Filippo Diodovich di IG Italia sullo Spread: la quiete prima della tempesta?

Sono tanti i fattori che possono spingere lo spread oltre i 300 punti base nonostante lo scudo protettivo della BCE. A seguire il commento di Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia

di Danilo Fieni
30

Cosa s'intende per efficienza dei mercati finanziari?

Il concetto di efficienza dei mercati finanziari gioca un ruolo fondamentale nelle teorie che cercano di spiegare il meccanismo di formazione dei prezzi degli strumenti scambiati. Perché è importante riscontrare un certo grado di efficienza nei mercati? Scopriamolo!

di Danilo Fieni
31

Capital Asset Pricing Model: il primo modello di mercato per il calcolo dell'adeguata remunerazione del rischio ed il pricing di titoli azionari

In linea al precedente articolo, la presente trattazione ha l'obiettivo di semplificare la spiegazione del primo modello di equilibrio dei mercati finanziari che ha ad oggetto la determinazione della remunerazione "aggiustata" per il rischio ed il conseguente pricing di titoli azionari.

di Danilo Fieni
32

La "moderna teoria del portafoglio" spiegata in modo semplice

L'obiettivo della trattazione è spiegare in modo semplice e comprensibile ciò che ha dato vita ai modelli di asset allocation attuali, senza entrare troppo nel gergo tecnico del "matematichese" ed invogliare il lettore ad esplorare il mondo della portfolio selection.

di Danilo Fieni
33

Raul Pal, ex fund manager Goldman Sachs che "anticipò" il 2008: il peggio potrebbe non essere finito a causa del Dollaro

Secondo Raul Pal, ex gestore di Hedge Fund Goldman Sachs che predisse la crisi 2007-2009, un nuovo segnale di ribasso potrebbe scattare sui mercati. La causa secondo il Manager? Il Super Dollaro!

di Danilo Fieni
34

Tensioni su spread europei dopo consiglio UE ed in attesa del giudizio S&P: quali scenari?

Il Consiglio Europeo decide in favore delle tre proposte su MES, BEI e SURE ma rinvia il Recovery Fund al 6 maggio. Incertezze sul finanziamento e su prestiti/sovvenzioni. Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia, fa il punto della situazione sui possibili scenari generati dalla imminente decisione di Standard&Poor’s sul rating italiano.

di Danilo Fieni
35

Un'Analisi dello Slippage su un Portafoglio di Trading System su Futures

In questo articolo Luca Giusti spiega la differenza fra componente sistematica (ossia "prevedibile") e non sistematica (ossia "non prevedibile") dei costi di transazione, soffermandosi sull'importanza del calcolo dello slippage rispetto alle commissioni e concludendo che l'average trade rappresenta una delle metriche più importanti da analizzare per valutare la bontà di un trading system.

di Danilo Fieni
36

Investimenti e Coronavirus: come stanno andando i settori chiave su cui rivolgere l'attenzione?

Nel precedente articolo abbiamo parlato dei settori  -e quindi delle relative società- in cui cercare opportunità d'investimento in momenti di crollo e di panico come questo. Qual'è la situazione attuale? Come stanno performando alcuni titoli dei settori "chiave"?

di Danilo Fieni
37

Le Nostre Logiche di Equity Control e Rotazione dei Trading System in Portafoglio

In questo articolo Luca Giusti compone due portafogli includendo volutamente anche strategie che hanno smesso di funzionare -per riprodurre cosa succede in realtà-, al fine di illustrare l'effetto benefico che possono produrre dei criteri di rotazione e/o di equity control delle singole strategie che compongono un portafoglio.

di Danilo Fieni
38

IG Italia presenta la III Edizione de "I Grandi Trader Internazionali", ospite d'eccezione il notissimo Larry Williams

Il 9 maggio 2020 partecipa al live streaming dell'anno con uno dei più grandi trader al mondo. Collegati alla diretta video per scoprire le regole d'oro del trading e gestire al meglio i rischi e le opportunità sui mercati finanziari. Prenota anche tu il tuo posto!

di Danilo Fieni
39

Cosa Funziona sul Forex? Fare il Broker...

In questo articolo Luca Giusti illustra argomenti "pro" e "contro" riguardo il ForEx, illustrando sia le insidie in cui ci si può imbattere quando si approccia a questo mercato -specie se non si conosce-, che le opportunità offerte dallo stesso e che magari lo possono rendere preferibile al mercato dei futures valutari in determinati contesti.

di Danilo Fieni
40

Il C.O.T. per operare su EURUSD

In questo articolo Luca Giusti illustra come utilizzare il COT (molto analizzato quando si parla di commodities) per individuare un vantaggio sfruttabile su EURUSD.

di Danilo Fieni
41

Un Trading System su Nikkei (a codice aperto)

Ricalcando il precedente articolo, Luca Giusti individua -con data analyzer- e testa -con tradestation- un bias orario sul Nikkei Future.

di Danilo Fieni
42

Un Trading System su HangSeng (a codice aperto)

In questo articolo Luca Giusti spiega come possa essere facile analizzare un mercato che non si conosce avendo a disposizioni gli strumenti adatti, per poi codificare la strategia in poche righe di codice.

di Danilo Fieni
43

Trading sulle Notizie (con 4 Trading System)

In questo articolo Luca Giusti presenta dei bias nei prezzi di mercato che si presentano in concomitanza del rilascio di alcune notizie sensibili (in questa analisi le decisioni sui tassi del FOMC e della FED, i Non Farm Payrolls e i dati sui raccolti USA), da sfruttare ad esempio entrando in posizione prima del rilascio ed uscendo a fine giornata.

di Danilo Fieni
44

Misurare la volatilità

In questo articolo Luca Giusti analizza le diverse accezioni di volatilità e come potrebbe essere usata nel mondo del trading.

di Danilo Fieni
45

Come confrontare IS e OOS? Un T-Test per analizzare la Robustezza di un Trading System

In questo articolo Luca Giusti presenta un test per analizzare la robustezza di un trading system verificando in particolare se, entro una certa probabilità, è possibile affermare che i trade generati sul campione in sample facendo variare i parametri di input assomiglino a quelli generati sul campione out of sample, permettendo di stabilire se si abbia intercettato una componente di segnale che continua a dare indicazioni corrette o meno.

di Danilo Fieni
46

4°) Strategia Short su SP500 con le Opzioni Barrier Put di IG: come è andata? Scopri anche i vincitori della trading competition

A scopo didattico illustriamo l'utilizzo delle barrier put di IG in una strategia che ha puntato sul respingimento del prezzo da un livello di resistenza per profittare da un potenziale ribasso prospettato. Ti ricordiamo inoltre che si è appena conclusa la trading competition con l'utilizzo delle barrier options di IG, e che dal presente articolo puoi accedere alla gruadutoria finale e scoprire i vincitori!

di Danilo Fieni
47

1) Expectancy e money Management: Expectancy, Rischio e Componente Predittiva

In questo articolo Luca effettua delle analogie fra il trading ed il gioco d'azzardo, accostando l'expectancy di una scommessa al concetto di average trade, evidenziando quali siano le differenze ed arrivando alla conclusione che occorre lavorare sulla componente predittiva di un trading system per modificare questa expectancy.

di Danilo Fieni
48

Misurare la Persistenza delle Metriche di un Trading System

In questo articolo Luca Giusti analizza e spiega il concetto di persisitenza, che si può riassumere in una frase: le migliori combinazioni di parametri ottenute lavorando sulla porzione di dati In Sample (IS, ossia lo storico su cui è stato addestrati il sistema), continuerà ad essere la migliore anche sulla porzione di dati Out Of Sample (OOS, ossia sul campione test che il sistema non ha mai visto, e su cui analizzare la "vera" performance)

di Danilo Fieni
49

E' il mercato che è cambiato, o la Strategia che ha smesso di funzionare?

In genere le serie storiche finanziarie vengono classificate Trend Following (TF) o Mean Reverting (MV). In questa analisi Luca Giusti, illustra un test statistico ed un indice di memoria a lungo termine "a portata" di click per indagare se una serie risponda più ad un carattere TF o MV, implementando l'analisi in modo tale da capire se il funzionamento di un determinato mercato stia cambiando o meno, ottenendo indicazioni preziose sul se il degrado della performance di una strategia dipenda dalla stessa o sia da imputare al mercato

di Danilo Fieni
50

Il calcolo del drawdown in un portafoglio

In questa analisi Luca Giusti spiega le criticità che si incontrano quando si cambia prospettiva passando dal calcolo del maximum drawdown di una singola strategia a quello riferito ad un portafoglio nel complesso, illustrando anche diverse modalità di calcolo che potrebbero portare a differenti risultati.

di Danilo Fieni
51

Dinamic hedging o difesa meccanica? (Vendita di opzioni e controllo del rischio)

In questa analisi, Luca Giusti, trader sistematico in opzione e futures dal 2002, illustra come avrebbe performato una strategia naked short strangle rispetto alla stessa strategia ma accostata a criteri di controllo del rischio come il dynamic hedging o la procedura da lui creata e ribattezzata DIFESA MECCANICA con Futures.

di Danilo Fieni
52

IG Group: IPO 2020 rallentate a causa del Coronavirus

IG Group, leader in servizi e prodotti finanziari sia per clienti privati sia per professionisti, quotato al London Stock Exchange e con sede principale a Londra, fornisce un aggiornamento sul mercato delle IPO nel 2020 a causa del Coronavirus.

di Danilo Fieni
53

Esiste una Stagionalità sulla Volatilità Implicita?

In questa analisi, Luca Giusti, Trader sistematico su Opzioni e Futures dal 2002, analizza l'andamento che il VIX ha avuto negli ultimi 16 anni per capire se esiste, nella volatilità implicita, un comportamento che si ripresenta sistematicamente nel tempo.

di Danilo Fieni
54

Le TrendLine funzionano? (...testiamolo)

In questa analisi Luca Giusti, trader trader sistematico su Opzioni e su Futures dal 2002, testa il funzionamento di trading system basati sulla rottura di trendline dinamiche, effettuando anche un primo test di robustezza per vedere se funziona su mercati diversi.

di Danilo Fieni
55

3° Strategia Long con Barrier Option su FTSE MIB di IG: come è andata?

A scopo didattico illustrativo illustriamo l'utilizzo delle barrier call in una strategia che ha puntato sul ritorno del prezzo del FTSE MIB su un livello di resistenza

di Danilo Fieni
56

FED annuncia acquisti senza limiti d'importo! Mercati tentano il rimbalzo che però si sgonfia velocemente

Dalla CNBC si apprende che la FED avrebbe di fatto esteso il Quantitative Easing ad un importo illimitato, ossia "negli importi necessari a sostenere il regolare funzionamento del mercato e l'efficace trasmissione della politica monetaria a condizioni finanziarie più ampie e all'economia"

di Danilo Fieni
57

Misurare un Edge? Un Trading Systems sulle Fasi Lunari

Nel presente articolo, Luca Giusti, Trader sistematico su Opzioni e Futures dal 2002, presenta un trading system sulle fasi lunari applicato al future Mini SP500, confrontandolo con altre due strategie (di cui una di tipo buy and hold sull'indice) ed applicandolo su indici azionari diversi per vedere se esiste effettivamente un vantaggio nell'applicazione della strategia.

di Danilo Fieni
58

IG: fatturato balza a doppia cifra nel terzo trimestre del 2019-2020

I ricavi di IG sono balzati del +29% nel terzo trimestre 2019-2020 risultando, in valore assoluto, il terzo più alto fatturato trimestrale nella storia del Gruppo.

di Danilo Fieni
59

Crude OIL giù...come costruire un'operazione Long?

Nel presente articolo, Luca Giusti, Trader sistematico su Opzioni e Futures dal 2002, suggerisce su quale strumento operare per costruire un operazione long sul Crude Oil, sfruttando l'imponente storno che ha registrato il prezzo del Greggio negli ultimi tempi.

di Danilo Fieni
60

Attuale crollo e lunedì nero del 1987: quali analogie?

Lo straordinario momento che stanno vivendo ora i mercati sembra avere della analogie di carattere tecnico simili a quanto visto con il crollo dell'ottobre del 1987: analizziamo la situazione.

di Danilo Fieni
61

Il bagno di sangue continua sui mercati europei, Ftse mib vicino ai minimi del 2009

Continua il Risk Off sui mercati mondiali a causa della pandemina in corso provocata dal Coronavirus, un vero e proprio bagno di sangue in Europa, con il FTSE MIB a circa 2000 punti dai minimi del 2009.

di Danilo Fieni
62

Credit Default Swap: storia, implicazioni nella crisi finanziaria e regolamentazione

Nel precedente articolo abbiamo parlato di cosa sono i CDS, come funzionano e dove vengono negoziati. Nella presente trattazione si vuole illustrale la loro storia, le implicazioni che hanno avuto durante la crisi finanziaria e da quale organismo vengono regolamentati

di Danilo Fieni
63

I Credit Default Swap: cosa sono? Come funzionano?

In questo periodo di grande incertezza in cui i mercati mondiali stanno soffrendo una correzione dettata dal panico del Coronavirus, e che comunque era nell'aria, pare opportuno parlare dei Credit Default Swap (CDS). Cosa sono? Come funzionano? Dove vengono scambiati?

di Danilo Fieni
64

Partecipa anche tu alla trading competition con le Barrier di IG

Si tratta di un'iniziativa completamente gratuita, con denaro virtuale sul conto demo e si opera sulle Barrier di IG. La trading competition si svolgerà dal 10 al 26 marzo 2020 e la premiazione finale avverrà con uno dei trader più famosi al mondo, Larry Williams!

di Danilo Fieni
65

EDP Renovaveis, leader globale nelle rinnovabili: cosa dice l'analisi tecnica e fondamentale

Il titolo, dal 2012 ad foggi ha prodotto una salita che sembra essere in linea con i fondamentali dell'azienda. Tuttavia le stime e l'impostazione grafica fanno propendere per un consolidamento della corsa fatta finora

di Danilo Fieni
66

Strategia Bias sul Mais

Osservando la serie storica del futures sul mais si può osservare una tendenza costante al ribasso dal 2008 al 2010 e dalla seconda metà del 2012 ai giorni nostri. Già partendo da questa intuizione si può dedurre che una strategia short sul futures possa produrre risultati più o meno buoni. Analizziamo nel dettaglio cosa si potrebbe fare

di Danilo Fieni
67

Lunedì nero del 1987, cosa successe? Le motivazioni sottostanti al crollo

In un solo giorno l'S&P 500 perse oltre il 20% mentre il Dow Jones perse oltre il 22%. La sola motivazione di carattere fondamentale è che i titoli fossero eccessivamente sopravvalutati ma le vere causa, piuttosto, è stata una combinazione dello scorretto uso del progresso tecnologico in atto unito a fenomeni di panic selling e ad un eccessivo uso di schemi automatici di portfolio insurance.

di Danilo Fieni
68

Lunedì nero per le borse Europee, scure del Corona Virus si abbatte sui mercati con Milano maglia nera

Il Corona Virus ha già mietuto la quarta vittima in Italia di cui 3 in Lombardia. Così l'epidemia sorpassa i confini cinesi ed arriva anche in Europa, con ultima vittima italiana un uomo di 84 anni. All'Italia è stato così attribuito il terzo posto per numero di contagiati dopo Cina e Corea del Sud.

di Danilo Fieni
69

Investire in Veolia, leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse

La situazione tecnica sembra essere supportata dai fondamentali e, nonostante il target price medio sia orientato al ribasso le informazioni estrapolate sembrerebbero dare adito a possibili ulteriori rialzi del prezzo. A seguire illustriamo cosa ci dice l'analisi tecnica e l'analisi fondamentale.

di Danilo Fieni
70

Analisi di persistenza della performance della strategia VIXRSI applicata all'azione AFLAC

Nella presente trattazione facciamo un'analisi quantitativa approfondita sul se tale strategia, addestrata su dati passati, abbia buone probalilità di ocntinuare a funzionare in futuro.

di Danilo Fieni
71

Le Cartolarizzazioni e i CDO: strumenti importanti da maneggiare con cura

Nella presente trattazione si va a fondo sulle motivazioni sottostanti la cartolarizzazione e su cosa sono i prodotti che derivano da tale tecnica.

di Danilo Fieni
72

Investire in Autogrill, uno dei leader nel settore della ristorazione per viaggiatori

L'andamento del titolo sembrerebbe più o meno in linea con i fondamentali. Le informazioni incrociate derivate sia dall'analisi tecnica che dall'analisi fondamentale indicano un forte buy del titolo, con ulteriore spazio al rialzo, di circa un 21,7%.

di Danilo Fieni
73

Vendita allo scoperto: Cos'è? Come funziona?

La vendita allo scoperto è il processo mediante il quale si vende un bene di cui non si è proprietari, puntando sul fatto che il prezzo scenda per poi riacquistare il bene in un momento futuro ad un prezzo più basso e lucrare sulla differenza. Ma come funziona questo processo? Per quali tipi di finalità viene impiegata? E quali sono i limiti?

di Danilo Fieni
74

Le motivazioni della crisi finanziaria 2007-2009: de-regolazione del credito e uso scorretto della cartolarizzazione

Nel presente articolo si vuole tentare di dare una semplice (si fa per dire) spiegazione delle motivazioni sottostanti allo scoppio della crisi finanziaria del 2007-2009; si vuole poi illustrare il contagio del sistema bancario mondiale e, per un'esaustiva trattazione del tema, si vuole anche parlare della crisi del debito pubblico dei paesi europei.

di Danilo Fieni
75

Amplifon: leader mondiale per apparecchi acustici, investirci ora oppure aspettare un consolidamento?

La straordinaria performance al rialzo di Amplifon è stata supportata dai fondamentali. Ad oggi il titolo è tuttavia sopravvalutato ed il consensus indica un target price medio al ribasso sui 23,5 euro. Nonostante ciò il bilancio del 2019 dovrebbe presentare valori soddisfacenti che potrebbero piacere al mercato, provocando un possibile consolidamento della corsa fatta finora. Per essere cauti si consiglierebbe pertanto di continuare a detenere il titolo, o comunque di aspettare e monitorarlo prima di investirci.

di Danilo Fieni
76

Investire in Sciuker Frames, pioniere nell'innovazione della produzione di infissi e nell'ecosostenibilità

Sciuker frame individua il suo vantaggio competitivo nel produrre infissi con tecnologia proprietaria ecosostenibile del proprio laboratorio R&D Sciuker Lab progettando, producendo e commercializzando i prodotti, nonché assistendo i clienti nella fase post-vendita, garantendo una qualità del prodotto-servizio superiore ai competitor del settore. 

di Danilo Fieni
77

Il funzionamento della strategia VIX-RSI applicata a più sottostanti

Ripartendo dal precedente articolo si vuole indagare sulla robustezza della strategia che combina VIX e RSI. Per avere una prima indicazione, necessaria ma non sufficiente, è opportuno testare se funzioni su differenti sottostanti azionari con time frame daily

di Danilo Fieni
78

Investire in Iberdrola: i numeri di un leader nell'energia e nelle rinnovabili, per un futuro più green

Iberdrola, leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica e di gas naturale, nonché leader nell'eolico, ha prodotto un importante rally che sembra essere stato supportato dai fondamentali. Le attuali indicazioni, che possono sempre mutare, propendono per un consolidamento della corsa fatta finora, con consensus posizionato fra l'hold ed il Buy.

di Danilo Fieni
79

Combinare Vix e RSI per creare strategie di trading profittevoli

Il sovrautilizzo di indicatori ed oscillatori appare ormai inflazionato ma applicando l'RSI sul brevissimo periodo sembra cogliere opportunità d'ingresso e di uscita piuttosto puntuali. Aggiungendo poi condizioni di RSI calcolato sul VIX le cose possono anche migliorare. Analizziamo la strategia.

di Danilo Fieni
80

I numeri di INWIT: un azienda in forte crescita

Inwit nel periodo analizzato ha registrato una forte crescita che sembra esser supportata da solidi fondamentali e le attese indicano che la società sarà in grado di continuare a crescere in futuro. Analizziamo il quadro tecnico e fondamentale.

di Danilo Fieni
81

Il "Cigno Verde": perché potrebbe manifestersi una violenta crisi economico-finanziaria?

Nel gergo finanziario è comune il termine "Black Swan" o "Cigno Nero", utilizzato come metafora per indicare un evento improbabile ed inatteso, con effetti di portata rilevante. Nei giorni scorsi è invece stato coniato il termine cigno verde, che rappresenterebbe una crisi economico-finanziaria innescata dai cambiamenti climatici. Approfondiamo il significato del termine.

di Danilo Fieni
82

Technogym: il fitness con performance da capogiro, cosa ci dice l'analisi tecnica e fondamentale?

Technogym ha registrato performance molto elevate dall'anno della sua quotazione in poi, generando valore per i principali stakeholders come testimoniato dagli elevati valori di ROE e ROI. Anche le stime per gli anni a venire indicano le stime indicano ricavi, gestione operativa, ed utili in continua crescita ma l'analisi dei multipli ci suggerisce che la società potrebbe essere sopravvalutata dal mercato. Accostiamo analisi tecnica ed analisi fondamentale per avere il quadro della situazione

di Danilo Fieni
83

Marr, leader nella distribuzione di alimenti da ristorazione: da inserire in portafoglio? Analizziamola

Nell'orizzonte di analisi il corso di MARR ha registrato una notevole salita supportata da solidi fondamentali in crescita. Nell'ultimo periodo i corsi stanno attraversando una fase di consolidamento lateral-ribassista che potrebbe fungere da base per un ulteriore ripartenza in linea con le stime. La inseriresti in portafoglio?

di Danilo Fieni
84

Investire in Falck Renewables, eccellenza italiana nelle rinnovabili

Falck Renewables è fra i principali player che sono entrati sul mercato  nel settore delle energie rinnovabili in Europa, mettendo in comunicazione diretta domanda e offerta, con 1.123 MW installati fra Europa e Stati Uniti. Analizziamo la società a livello tecnico e fondamentale.

di Danilo Fieni
85

Unieuro: un titolo da inserire in portafoglio nel 2020?

La capacità di generare ricavi e di far crescere la redditività operativa, come sintomo di una sana gestione dell'operatività core testimoniano la qualità della società analizzata.

di Danilo Fieni
86

Trading ed investimenti sul petrolio: i bias e stagionalità

Le stagionalità, ma più in generale i così detti bias, nel mondo della finanza sono dei comportamenti dei mercati che si ripetono a livello sistematico, presentando quindi un grado di "prevedibilità" più o meno elevato: un esempio di bias e stagionalità sul petrolio.

di Danilo Fieni
87

Borse Ue e Piazza Affari deboli in apertura, oggi partono trimestrali USA

Oggi si apre la stagione delle ultime trimestrali USA del 2019, con i conti di alcuni big bancari come Citigroup, Jp Morgan e Wells Fargo. Gli investitori attendono per domani la firma della fase uno dell'accordo. Da monitorare Tim, Banca Ifis, Leonardo e Bper Banca.

di Danilo Fieni
88

Leonardo: commessa da $176 mln per la Difesa USA

Leonardo attraverso AgustaWestland Philadelphia Corp., si è aggiudicata un contratto del valore di circa 1$76,47 mln presso il Dipartimento della Difesa USA per la produzione e la consegna di 32 elicotteri TH-73A

di Danilo Fieni
89

Consob: nel primo semestre 2019 sale la capitalizzazione di borsa ma scendono gli scambi azionari

La capitalizzazione di borsa è salita del 6,4% rispetto a fine 2018, mentre scendono i volumi degli scambi di azioni e di derivati azionari, rispettivamente del 27,9% e del 32,2%.

di Danilo Fieni
90

Borse: Unieuro continua a correre (+2,6%)

La salita è probabilmente da continuare ad attribuirsi ai risultati dei primi nove mesi del 2019 che hanno visto ricavi, Ebitda adjusted ed utile netto adjusted crescere a doppia cifra.

di Danilo Fieni
91

STM tonica a Piazza Affari, Citigroup alza target price

A sostenere il prezzo è anche il miglioramento del target price ad opera di Citigroup, che lo ha aumentato da 17 a 26 euro

di Danilo Fieni
92

Borse Ue aprono in ordine sparso, attesa firma USA-Cina

Dopodomani verrà apposta la sigla sulla fase uno dell'accordo USA-Cina; in Italia sono attese le vendite ad dettaglio, mentre negli UK è da monitorare la produzione industriale

di Danilo Fieni
93

Ferrari: per Kepler Cheuvreux migliora la raccomandazione ed il tp, titolo sui massimi

Kepler Cheuvreux porta a "buy" la raccomandazione e alza il target price a 175 euro. Titolo fra i migliori del Ftse Mib

di Danilo Fieni
94

Gibus: esplodono i ricavi del 2019 (+20%), titolo tonico

La forte crescita dei ricavi, sottolinea la società, è dovuta soprattutto al settore lusso, dove i ricavi sono saliti di circa il +40,3% rispetto al 2018.

di Danilo Fieni
95

Borse Ue e Piazza affari continuano scia moderatamente positiva

La camera USA ha approvato una risoluzione che limita i poteri di guerra di Donald Trump, anche se è improbabile che passi anche al Senato; in america fra poco verranno diffusi in Non Farm Payrolls;

di Danilo Fieni
96

Borse Ue e Piazza Affari aprono in moderato rialzo, oggi NFP

Oggi uscirà il Job Report USA di dicembre, in cui spuntano i tanto attesi Non Farm Payrolls; sul fronte emissioni verrà emesso un Bot annuale per un valore massimo di €7 mld; sul fronte societario da monitorare MPS, Ubi e Bper.

di Danilo Fieni
97

Mediaset: TAR rigetta istanza di Vivendi, oggi l'assemblea

rigettato l'istanza cautelare depositata da Vivendi al fine di sospendere in via d’urgenza la delibera dell’Agcom che limita la quota, e quindi i diritti in mano al gruppo francese.

di Danilo Fieni
98

USA: occupazione ADP nettamente sopra le stime a dicembre 19

Negli USA i numeri relativi all'ADP National Employment Report di dicembre indicano variazioni in aumento in netta accelerazione e ben al di sopra delle stime.

di Danilo Fieni
99

Borse Ue e Piazza Affari virano a metà seduta ma rimangono deboli

le borse europee e piazza riprendono un limitato vigore ma restando comunque deboli dopo l'attacco rivendicato dai Pasdaran alle basi irachene.

di Danilo Fieni
100

Borse Ue e Piazza Affari aprono in rosso su attacco iraniano a basi irachene

Tensioni sui mercati a causa dell'attacco iraniano alle basi Irachene con forze militari USA ma anche Italiane. Sul fronte macro da seguire la fiducia dei consumatori della Zona Euro; sul fronte societario occhio a titoli Oil e ad Atlantia.

di Danilo Fieni