Influenzare mercati finanziari. Claudio Borghi: la Consob non ha potuto… provvediamo noi

Affondo dell'ADUC dopo le parole del responsabile economia della Lega Borghi sul Monte dei Paschi

di , pubblicato il
Affondo dell'ADUC dopo le parole del responsabile economia della Lega Borghi sul Monte dei Paschi

Pubblichiamo volentieri questo comunicato stampa che è giunto in redazione dall’Aduc – Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori relativo al recente crollo della quotazione M0nte dei Paschi provocato dalle parole del responsabile economia della Lega Claudio BorghiMPS in profondo rosso: parole di Borghi “terrorizzano” il mercato

17 maggio 2018: Claudio Borghi, responsabile economico della Lega.
Il cambio degli amministratori di Mps “non entra nel contratto ma è abbastanza probabile, quasi naturale pensarlo. Ma è inutile metterlo nel contratto”.
La banca deve essere ripensata in un’ottica di servizio, in buona sostanza bisogna abbandonare l’idea di farci profitti vendendola a chissà chi ma mantenendola come patrimonio del Paese“.
Una delle cose che avevamo pensato ai tempi della campagna elettorale è che le piccole filiali sono un patrimonio per la Toscana e mi sembrava inutile pensare di chiuderle nel momento in cui non vuoi farci solo profitti

18 maggio 2018: Richiamo di attenzione della Consob.
Diffusione di informazioni al pubblico relative a emittenti strumenti finanziari quotati.
L’integrità dei mercati finanziari e il regolare svolgimento delle negoziazioni – presupposto di corrette e consapevoli decisioni di investimento e disinvestimento – richiedono la massima prudenza e misura nella diffusione di informazioni che possano avere impatto sull’andamento dei titoli.
La libera manifestazione del pensiero, il diritto di esprimere opinioni e lo svolgimento di incarichi pubblici possono implicare la comunicazione di informazioni e orientamenti anche sulla gestione e sulle prospettive di società quotate.
Particolare cautela è quindi auspicabile laddove le comunicazioni o dichiarazioni provengano da chi svolge funzioni pubbliche o ha poteri decisionali, privilegiando anche, ove possibile, una tempistica che minimizzi l’impatto sul regolare andamento delle negoziazioni, tendenzialmente a mercati chiusi.

La Consob, per ovvi motivi istituzionali, non ha potuto esprimersi in maniera diretta. Provvediamo noi: Esimio Claudio Borghi, responsabile economico della Lega, vedi di stare zitto. Specie a mercati aperti.
E figuriamoci cosa combinerà quando il nuovo Governo sarà operativo, il nostro Claudio Borghi, responsabile economico della Lega..

L’Anti Patico
rubrica Aduc del canale web Investire Informati: https://investire.aduc.it/

COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Argomenti: