Good banks: UBI Banca compra Banca Etruria, Banca Marche e CariChieti per….1 euro (indiscrezioni)

UBI Banca non cede sulle condizioni per acquisire tre delle quattro good banks salvate (resta esclusa dall'operazione la Cassa di Risparmio di Ferrara)

di , pubblicato il
UBI Banca non cede sulle condizioni per acquisire tre delle quattro good banks salvate (resta esclusa dall'operazione la Cassa di Risparmio di Ferrara)

Il dossier good banks potrebbe presto arrivare ad una svolta. Secondo quanto riportato dal CorrierEconomia, infatti, è stato fissata per il prossimo 24 novembre la riunione del Supervisory board della Bce con all’ordine del giorno l’esame dalla proposta formulata da Ubi Banca per l’acquisizione di Banca Popolare dell’Etruria, Banca Marche e CariChieti. Come noto già alcuni mesi, dalla proposta di Ubi resta esclusa la quarta good bank salvata un anno fa dalla Banca d’Italia: la Cassa di Risparmio di Ferrara.

Nel complesso l’offerta di Ubi Banca verta tutta sulla disponibilità dell’istituto bergamasco a realizzare un aumento di capitale che comunque non dovrebbe superare i 500 milioni di euro. Più nello specifico, stando alle indiscrezioni di stampa degli ultimi giorni, la ricapitalizzazione dovrebbe essere collocabile nel range compreso tra i 250 e i 400 milioni di euro.

Puramente simbolico il prezzo che Ubi è disposta a mettere sul piatto per acquisire le tre banche risanate: 1 euro. La proposta di Ubi Banca è immodificabile nel senso che l’istituto lombardo, stando ai rumors, non sarebbe assolutamente disponibile a mettere in discussione i propri ratio patrimoniali per presentare un’offerta maggiore.

Se la Bce dovesse dare il suo via libera all’operazione, non ci sarebbe un rientro neppure parziale degli 1,8 miliardi di euro che furono a suo tempo pagati dal sistema creditizio nazionale per salvare i quattro istituti.

Ubi Banca a Piazza Affari sta segnando oggi una progressione dello 0,72% contro un Ftse Mib che avanza dello 0,34%.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.