Secondo alcune indiscrezioni di stampa apparse su Il Giornale, Generali Assicurazioni sarebbe pronta ad intavolare trattative per la cessione di Generali France ad Allianz. L’operazione non sarebbe fine a se stessa ma al contrario sarebbe da inquadrare in un più vasto piano il cui obiettivo finale sarebbe la fusione tra Generali e la francese Axa.

Dall’operazione nascerebbe un colosso assicurativo a livello europeo e mondiale. Secondo Il Giornale, l’operazione non sarebbe una fusione ma piuttosto una incorporazione di Generali in Axa.

La compagnia francese, infatti, ha ora un valore di capitalizzazione pari a 58 miliardi di euro. La capitalizzazione di Generali, invece, si ferma a 20 milioni di euro.

Le indiscrezioni di stampa su questa possibile maxi operazione non sono state ovviamente confermate dalla dirette interessante. Il mercato, però, sembra apprezzare uno scenario di questo tipo. Generali, infatti, sta segnando a Piazza Affari una progressione del 3,9% contro un Ftse Mib in rialzo dell’1,1%.