'FTSE AIM Italia, l'indice dedicato alle Pmi: i titoli che lo compongono - InvestireOggi.it

FTSE AIM Italia, l’indice dedicato alle Pmi: i titoli che lo compongono

di , pubblicato il

FTSE AIM ITALIAA Piazza Affari ha debuttato il primo indice FTSE dedicato espressamente dedicato alle società quotate sull’AIM Italia-Mercato Alternativo del Capitale, il comparto di Borsa Italiana che racchiude tutte le piccole e medie imprese (PMI). L’indice è attualmente composto da 24 titoli di cui ben 5 sbarcati a Piazza Affari nel corso del 2013 (l’ultima arrivata è stata la Italia Independent di Lapo Elkan che ha debuttato, col il botto, lo scorso venerdì: Il Fashion a Milano: Italia Independent di Lapo Elkann al primo giorno di quotazione, tutti i numeri).

Gli altri titoli che compongono l’FTSE AIM Italia sono (in ordine esclusivamente alfabetico): Ambromobiliare, Compagnia Della Ruota, Enertronica, Fintel Energia group, First Capital, Frendy Energy, Hi Real, IKF, Mc-Link, Methorios Capital, Mondo tv France, Neurosoft, PMS, Poligrafici Printing, Primi sui Motori, Rosetti Marino, Sacom, Sesa, Soft Strategy, Softec, Tbs group, Vita società editoriale e Vrway Communication.

Secondo una rilevazione di Borsa Italiana nel primo semestre 2013, l’indice Ftse Aim Italia ha sovraperformato dell’11,3% l’indice Ftse Italia Small Cap che include le piccole e medie imprese quotate sul mercato Mta.

Secondo Barbara Lunghi, responsabile di piccole e medie imprese di Borsa spa “in questi anni abbiamo costantemente lavorato a supporto della crescita delle PMI creando un mercato sempre più efficiente e che risponde alle esigenze delle aziende e degli investitori. In questo contesto la nascita di un indice dedicato evidenzia ancor più l’importanza del mercato e l’impegno di Borsa Italiana per lo sviluppo delle imprese del nostro Paese. AIM Italia vuole rappresentare un punto di riferimento per la raccolta di capitali delle piccole e medie imprese italiane”.

 

 

Argomenti: