Finmeccanica: problemi anche con Malta

Dopo la sospensione del pagamento di 12 elicotteri in India, ipotizzate irregolarità in un appalto assegnato ad AgustaWetland.

di , pubblicato il

Nuovi guai in vista per il gruppo Finmeccanica da pochi giorni guidato da Alessandro Pansa. Dopo l’apertura dell’indagine sul presunto pagamento di tangenti che hanno portato all’arresto del presidente e ad Giuseppe Orsi, è notizia di oggi l’ordine di sospensione per un appalto assegnato ad AgustaWestland per la fornitura di un elicottero, con possibile opzione per altri due, alle forze armate di Malta.

La decisione è stata presa dal tribunale di La Valletta dopo il ricorso presentato dalla società francese Eurocopter, concorrente nello stesso segmento di mercato (elicotteri) di Agusta Westland. La rivale ha segnalato alle autorità cambiamenti alle specifiche tecniche che hanno favorito la scelta a favore della società di Finmeccanica. Inoltre, i legali di Eurocopter hanno anche chiesto al tribunale di esaminare una serie di anomalie durante tutto il processo che hanno consentito all’amministrazione delle Forze armate maltesi di escludere la loro offerta sulla base di alcuni errori amministrativi.

Argomenti: ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.