'Finmeccanica: Doosan Heavy fa sul serio su AnsaldoEnergia - InvestireOggi.it

Finmeccanica: Doosan Heavy fa sul serio su AnsaldoEnergia

di , pubblicato il

Ansaldo EnergiaDopo due sedute da incubo (-3% ieri e -5% martedì) su Finmeccanica sembrerebbe essere tornato il sereno. Il colosso della Difesa a Piazza Affari sta guadagnando il 3,23% imponendosi come uno dei migliori titoli sul paniere principale. Il balzo in avanti non è solo frutto di movimenti tecnici ma anche di indiscrezioni molto importanti in arrivo dalla lontana Asia.

 

Cessione AnsaldoEnergia: i nuovi rumors in arrivo dall’Asia

Secondo il Korea Economic Daily, la società Doosan Heavy sarebbe tornata alla carica per acquisire il 55% di AnsaldoEnergia in mano a Finmeccanica. Nello specifico i coreani avrebbero pianificato l’emissione di 500 milioni di dollari in certificati di deposito globali al fine di raccogliere i fondi necessari all’operazione.

Secondo voci di corridoio, nel caso in cui l’operazione andasse a buon fine con il passaggio di AnsaldoEnergia ai coreani, l’impatto positivo per il colosso della Difesa sarebbe pari a circa 770 mln di euro a fonte di un valore totale del deal che potrebbe sfiorare invece un miliardo e mezzo.

I rumors provenienti dalla Corea non hanno avuto alcuna conferma. Secondo gli analisti di Mediobanca, però, se la notizia fosse confermata l’impatto su Finmeccanica sarebbe positiva in quanto il colosso italiano sarebbe in grado di ridurre il suo leverage e di “allontanare il bisogno di un aumento di capitale”.

Argomenti: ,